‘Beautiful Boy’ con Timothée Chalamet a febbraio nelle sale italiane grazie a 01 Distribution

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Con alta probabilità il film con cui Timothée Chalamet, interprete sopraffino del dramma LGBTQ di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome, guadagnerà la sua seconda nomination all’Oscar, anche se stavolta come miglior attore non protagonista; che già ha commosso il pubblico del Toronto International Film Festival, così come quello della Festa del Cinema di Roma, dove lo abbiamo recensito. Esordio in lingua inglese di Felix van Groeningen, regista di Alabama Monroe, il film arriverà nelle sale italiane tra pochi mesi grazie alla 01 Distribution.

Nicolas Sheff ha 18 anni ed è un bravo studente: scrive per il giornale della scuola, recita nello spettacolo teatrale di fine anno e fa parte della squadra di pallanuoto. Ama leggere e possiede una spiccata sensibilità artistica; in autunno andrà al college. Da quando ha 12 anni però, ama sperimentare le droghe; da qualche tempo ha provato la metamfetamina e, come lui stesso dichiara, “Il mondo, da bianco e nero, improvvisamente è diventato in Technicolor”. In breve tempo Nic, da semplice adolescente che fa uso sporadico di stupefacenti, si trasforma in un vero e proprio tossicodipendente. Beautiful Boy è la storia, tanto onesta quanto spietata, di una famiglia che accompagna il proprio figlio nella lotta contro l’assuefazione. Basato sull’omonimo bestseller del noto giornalista David Sheff e sull’apprezzata autobiografia di suo figlio Nic, il film descrive il potere distruttivo della droga e la forza rigenerante dell’amore. Angosciante, struggente, ma anche ricco di gioia, di amore e di speranza, Beautiful Boy racconta il baratro in cui Nic sprofonda, le sue assenze, le promesse tradite, la rabbia, e il modo in cui David si adopera per salvare il suo “bellissimo figlio” dalle conseguenze della dipendenza.
Nel cast di Beautiful Boy troviamo oltre a Chalamet, anche Steve Carrell, Maura Tierney e Amy Ryan, Timothy Hutton. Il film sarà dal 14 febbraio 2019 nelle sale come esclusiva italiana di Rai Cinema.

Leggi anche Roma 2018: Beautiful Boy – La recensione del film con Timothée Chalamet e Steve Carell


Pubblicato

in

da