Di Gabriele La Spina
Due anni dopo la vittoria del premio della giuria per The Lobster, il regista greco Yorgos Lanthimos torna più forte che mai alla conquista della Palma d’oro. Complice il successo mondiale raccolto negli ultimi anni, The Killing of a Sacred Deer ha alzato notevolmente le aspettative del pubblico, che oggi a Cannes ha avuto modo di vederlo alla sua prima proiezione.
Sconvolge una parte del pubblico in sala, i profani, ma ne conquista l’altra che lo paragona immediatamente a un film di Kubrick e Haneke. Ma è Nicole Kidman a trasformarsi nella prima vera contender per la vittoria del premio come miglior attrice. Una performance la sua paragonata a quella del capolavoro di Kubrick, Eyes Wide Shut del 1999.
Steven Murphy, un carismatico chirurgo, è costretto a fare un sacrificio impensabile quando la sua esistenza, e quella della moglie Anna, inizia a cadere a pezzi a causa del comportamento sempre più sinistro di Murphy, un adolescente che ha preso sotto la sua ala protettiva. Il film vede nel cast Colin Farrell e Nicole Kidman, che tra due giorni saranno nuovamente al festival per L’inganno di Sofia Coppola. Verrà distribuito a novembre nelle sale americane.
Disturbante, crudo, ironico e nichilista: #TheKillingOfASacredDeer è a oggi la miglior cosa in Concorso. Certo, non per tutti. #Cannes2017— federico pontiggia (@fpontiggia1) 22 maggio 2017
#TheKillingOfASacredDeer — terrifying traumatizing slow burn of a thriller. I want my mommy. #Cannes2017 #CannesFilmFestival— Mara Reinstein (@MaraReinstein) 22 maggio 2017
Some boos hear at the end of the press screening of #TheKillingOfASacredDeer— César del Giudice (@Tequila002) 22 maggio 2017
#TheKillingOfASacredDeer: Lanthimania. Suburban nightmare/medical thriller is bracing, unpredictable, makes DOGOOTH look tame. #Cannes2017— erickohn (@erickohn) 22 maggio 2017
#TheKillingOfASacredDeer proves that Lanthimos is the love child of Kubrick and Haneke. Funny Games & Caché meet Eyes Wide Shut. #Cannes2017— Steven Tuffin (@Waanzinema) 22 maggio 2017
Yorgos Lanthimos, virtuose de la bizarrerie, maître du malaise 👌 #TheKillingOfASacredDeer— Filmosaure.com (@Filmosaure) 22 maggio 2017
Yorgos Lanthimos’ THE KILLING OF A SACRED DEER is both hilarious and terrifying – a suburban family nightmare #Cannes2017 🦌— ICO (@ICOtweets) 22 maggio 2017
The Killing of a Sacred Deer. Absolutely phenomenal Kubrickian horror film. Should win the Palme by a wide margin if you ask me #Cannes2017— Mikko Pihkoluoma (@MikkoPihkoluoma) 22 maggio 2017
#TheKillingOfASacredDeer Lanthimos dirige la tragedia de Ifigenia como si fuera “El Resplandor”. El tercer acto la debilita demasiado— Butaca Ancha (@butacaancha) 22 maggio 2017
THE KILLING OF A SACRED DEER: Yorgos Lanthimos comes to America & remakes Sophie’s Choice as a suburban horror movie. Boos ensue #Cannes2017— david ehrlich (@davidehrlich) 22 maggio 2017