Studio Ghibli

Cannes 2024, allo Studio Ghibli la Palma d’Oro onoraria

Seguici anche su:
Pin Share

Per la prima volta nella storia del festival di Cannes, una Palma d’Oro d’onore sarà assegnata ad un gruppo di professionisti; meglio ancora, ad uno studio di produzione cinematografica. A ricevere il prestigioso riconoscimento al 77° Festival di Cannes, lo Studio Ghibli.

La casa di produzione giapponese di cinema d’animazione è stata fondata nel 1984 da Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki, a cui poi è subentrato in seconda battuta Isao Takahata. Lo Studio Ghibli è nato in concomitanza con l’uscita nelle sale giapponesi del capolavoro Nausicaa della valle del vento del maestro Miyazaki.

Una scena de La città incantata – fonte: Studio Ghibli

In occasione dei 40 anni dalla sua fondazione la casa di produzione riceverà una storica Palma d’Oro onoraria, lo stesso studio che nel corso della sua onorata carriera ha portato a casa due Oscar come miglior film d’animazione (nel 2003 per La città incantata, nel 2024 per Il ragazzo e l’airone, entrambi di Hayao Miyazaki) e una statuetta onoraria nel 2014, assegnata al co-fondatore ed autore dei due capolavori precedenti.

Il 77° Festival di Cannes si terrà dal 14 al 25 maggio 2024.

Fonte: Deadline


Pubblicato

in

,

da