Cate Blanchett sarà una conservatrice anti-femminista nella miniserie ‘Mrs. America’ per FX

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Dopo Julia Roberts, Nicole Kidman e Meryl Streep, era solo questione di tempo prima che un’altra grande interprete come la due volte premio Oscar, Cate Blanchett approdasse sul piccolo schermo. Spetta a FX il colpaccio di aver coinvolto l’attrice di Blue Jasmine, che in una nuova miniserie ritrarrà la scrittrice e politica conservatrice americana Phyllis Schlafly.

Dal titolo Mrs. America, la miniserie composta da 9 episodi, esplorerà l’ascesa del femminismo e l’avvento dell’Equal Rights Amendment attraverso gli occhi della Schlafly, che si è scontrata con l’ondata di successive femministe come Gloria Steinem, Betty Friedan, Shirley Chisholm, Bella Abzug e Jill Ruckelshaus. La Schlafly ha guidato una campagna contro l’ERA, contro la legalizzazione dell’aborto e contro i diritti degli omosessuali. La miniserie, scritta da Dahvi Waller, promette di mostrare in che modo la tensione sul movimento femminile abbia contribuito a cambiare il panorama politico e culturale.
Cate Blanchett è una delle più grandi attrici dei nostri tempi, e siamo realmente onorati di averla in Mrs. America“, dichiara John Landgraf di FX. “Non abbiamo alcun dubbio che Cate sia la perfetta attrice per interpretare Phyllis Schlafly, che è stata una delle più catalizzanti e interessanti figure degli anni ’70 per il suo ruolo nell’Equal Rights Amendament, fino ad oggi mai ratificato. La sceneggiatura di Dahvi Waller è straordinaria“.

Mi sento privilegiata di avere l’opportunità di collaborare con Dahvi, Stacey e Coco sotto il robusto e impavido ombrello di FX“, ha dichiarato la Blanchett. “Sono estremamente entusiasta di approfondire il materiale a disposizione perché non potrebbe esserci un momento più appropriato per affrontare questo recente periodo storico, che oggi non potrebbe essere più rilevante“.

Le riprese di Mrs. America partiranno il prossimo anno.

Fonte: Variety


Pubblicato

in

da