Di Gabriele La Spina
Jay Roach, regista del recente biopic L’ultima parola, incentrato sulla vita di Dalton Trumbo, porterà sul grande schermo un’altra storia vera, stavolta legata a un personaggio contemporaneo. Ancora senza titolo il film racconterà le disgrazie di Roger Ailes, celebre chairman di Fox News. Annapurna, che quest’anno ha già in listino il biopic su Dick Cheney, è al timone della produzione.
Ailes ha gestito Fox News e ha contribuito a lanciare le carriere di Megyn Kelly, Sean Hannity e Gretchen Carlson con il suo potente canale. Era anche una figura di spicco nei circoli repubblicani che aiutò a eleggere i presidenti Richard Nixon, Ronald Reagan e George Bush. Tuttavia è stato costretto a dimettersi nel 2016 quando sono emerse diverse accuse di cattiva condotta sessuale, con le stesse Carlson e Kelly, a contribuire alla sua uscita dalla rete. Nel film vedremo Charlize Theron interpretare la Kelly, un ex avvocato, anchor di Fox News per oltre un decennio, che si è fatta strada divenendo poi presentatrice del programma The Kelly File. Secondo quanto riferito, Fox News ha cercato di farle pressione per venire a sostegno di Ailes, ma lei ha rifiutato.
Il progetto è descritto come un film corale, sulla figura di Ailes, ma anche sugli altri che sono stati coinvolti durante il suo regno a Fox News. I personaggi inclusi sono probabilmente Carlson, l’ex presentatrice Greta Van Susteren, il magnate dei media Rupert Murdoch e il conduttore Bill O’Reilly. Ancora ignoti i nomi del resto del cast.
Fonte: THR