Di Daniele Ambrosini
Dopo l’acquisizione della Fox, la Disney ha messo ordine nel suo ormai fittissimo calendario delle uscite cinematografiche, cambiando la data di rilascio di pellicole molto attese ed annunciando delle clamorose novità.
A fare scalpore è il ritorno in sala di Star Wars con una nuova trilogia, il cui primo film arriverà nei cinema americani il 16 dicembre del 2022. I capitoli successivi arriveranno il 20 dicembre 2024 ed il 18 dicembre 2026. Arriverà perciò un nuovo film ogni due anni. Per via del piazzamento dei nuovi Star Wars, la Disney ha fatto slittare l’uscita dei sequel di Avatar, che arriveranno in sala, anch’essi, con cadenza biennale, così da avere un titolo di punta per ogni dicembre, dal 2021 al 2027, anno dell’arrivo in sala di Avatar 5. Il secondo capitolo della saga di James Cameron sarà perciò distribuito il 17 dicembre del 2021, il terzo il 22 dicembre 2023, il quarto il 19 dicembre 2025 ed il quinto il 17 dicembre del 2027. I film erano precedentemente stati programmati dalla Fox per uscire nel 2020, 2021, 2024 e 2025. I film che sostituirà Avatar 2 alla fine del prossimo anno saranno il live action Disney Cruella, in uscita il 23 dicembre 2020, ed il remake West Side Story di Steven Spielberg, in arrivo il 18 dello stesso mese.
Sul fronte cinecomic invece sono attesi due film Marvel per il 1 maggio ed il 6 novembre del prossimo anno. Sebbene la casa di Topolino non abbia ancora annunciato quali saranno i titoli ad essere rilasciati in queste date, Black Widow, Shang Chi e The Eternals sembrano essere gli adattamenti più probabili. Sul versante Fox il tanto chiacchierato cinecomic New Mutants subisce l’ennesimo ritardo: il film la cui uscita era prevista per il 2 agosto di quest’anno sarà invece distribuito il 3 aprile 2020.
Arriveranno invece quest’estate The Art of Racing in the Rain di Simon Curtis (9 agosto), prodotto sotto l’egida dell’ormai defunta Fox2000, ed il titolo Searchlight Ready or Not (23 agosto). Ad essere posticipati, poi, altri due titoli di peso: Ad Astra di James Gray, che sarà nei cinema a stelle e strisce dal 20 settembre, data ottimale per piazzare il film ai festival autunnali e per farlo concorrere alla successiva stagione dei premi; e Artemis Fowl, il titolo Disney che aspira ad essere il primo capitolo di una saga young adult verrà infatti distribuito il 29 maggio 2020.
Non subiranno ritardi, invece, i titoli Fox più papabili per la prossima awards season: The Woman in the Window, in uscita il 4 ottobre, e Ford vs. Ferrari, in arrivo il 15 novembre. Allo stesso modo Maleficient 2 resta al 18 di ottobre, Frozen 2 al 22 novembre e Star Wars: L’ascesa di Skywalker al 20 dicembre. A subire un ritardo sarà Spies in Disguise, il primo titolo distribuito sotto l’egida Disney della Blue Sky, studio d’animazione responsabile de L’era Glaciale e Ferdinand rientrante tra le proprietà Fox, al quale è stato assegnato uno slot per il 25 dicembre, tre mesi dopo la data precedentemente fissata.
Nella prima metà del 2020 finiranno molti altri titoli particolarmente attesi: il thriller con Kristen Stewart Underwater (10 gennaio), il terzo capitolo di Kingsman (14 febbraio), l’adattamento a tecnica mista del noto romanzo di Jack London Call of the Wild (21 febbraio), Onward della Pixar (6 marzo) e il live action Mulan (27 marzo).
Fonte: Deadline