Di Gabriele La Spina
Ha diviso al Festival di Cannes nel suo debutto, ma come ogni film di John Cameron Mitchell (forse Rabbit Hole escluso), La ragazza del punk innamorato si è trasformato in un istant cult. Le sue atmosfere punk, estremamente sopra le righe, lo rendono un film inusuale ma anche una storia d’amore irresistibile, grazie ai talentuosi protagonisti Elle Fanning e Alex Sharp, che oggi ammiriamo nelle nuove immagini.
Nella Londra dei tardi anni Settanta, sull’onda dei Sex Pistols, ogni adolescente vorrebbe essere punk. Enn non è da meno e, venuto a conoscenza di una festa particolare, decide di parteciparvi per divertimento e per incontrare alcune ragazze arrivate dall’estero. I suoi occhi si posano subito sull’enigmatica Zan e tra i due è passione a prima vista. Ben presto, però, scoprirà che le ragazze non sono altro che alieni provenienti da un’altra galassia, inviate sulla Terra per la preparazione di un misterioso rito di passaggio.
Nel cast della delirante pellicola troviamo Ruth Wilson e Nicole Kidman, in dei personaggi tutt’altro che convenzionali. Il film non ha ancora una data d’uscita ne per gli USA, dove verrà distribuito da A24, ne per l’Italia.