Festa del Cinema di Roma: ‘Beautiful Boy’, ‘Boy Erased’ e ‘Se le strada potesse parlare’ tra i titoli in concorso

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Grandiosa edizione per la Festa del Cinema di Roma 2018 la cui conferenza stampa si è da poco conclusa presso l’Auditorium Parco della Musica della Capitale; molti dei maggiori titoli di successo di pubblico e critica dai festival di Toronto, Telluride e dal Sundance Film Festival calcheranno il red carpet romano.

Ad aprire la kermesse in programma dal 18 al 28 ottobre ci sarà il titolo targato 20th Century Fox 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard, ,ma la competizione ufficiale pre il Premio BNL del Pubblico si colora di titoli attesissimi come Beautiful Boy di Felix Van Groeningen, Boy Erased di Joel Edgerton; le giovani star candidate all’Oscar Timothée Chalamet e Lucas Hedges saranno protagonisti anche della sezione collaterale Alice nella Città rispettivamente con Hot Summer Nights e Ben Is Back. Sempre dalle file del Toronto International Film Festival l’addio alle scene di Robert Redford con The Old Man and the Gun e l’acclamato ultimo film scritto e diretto dal premio Oscar Barry Jenkins con Se le strade potessero parlare, dal romanzo di James Baldwin. Il titolo più atteso è tuttavia Green Book di Peter Farrelly, vincitore del premio del pubblico al TIFF, con due Mahershala Ali e Viggo Mortensen già da candidatura all’Oscar.

Dal Sundance arriva la presenza del vincitore del Premio della Giuria La diseducazione di Cameron Post, mentre sorprendono le presenza di titoli come il documentario Fahrenheit 11/9 di Michael Moore e il film biografico Stanlio e Ollio con John C. Reilly e Steve Coogan. La presenza dell’Italia si palesa con Notti magiche , l’ultima commedia scritta e diretta da Paolo Virzì, e non manca l’intrattenimento in attesa della festa di Halloween con Il mistero della casa del tempo di Eli Roth con Jack Black e Cate Blanchett e Halloween di David Gordon Green, sequel diretto dal capolavoro del genere degli anni ’70 diretto dal John Carpenter.

SELEZIONE UFFICIALE

7 sconosciuti a El Royale (Bad Times at the El Royale) di Drew Goddard

Three identical strangers di Tim Wardle | documentario

Stan and Ollie di Jon S. Baird

They shall not grow old di Peter Jackson

The little drummer girl di Park Chan-wook | serie tv

Mia e il leone bianco di Gilles de Maistre

Beautiful boy di Felix Van Groeningen

Green book di Peter Farrelly

Se la strada potesse parlare (If Beale Street Could Talk) di Barry Jenkins

Millennium: Quello che non uccide di Fede Alvarez

Fahrenheit 9/11 di Michael Moore

Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis

An elephant sitting still di Bo Hu

Boy erased di Joel Edgerton

Watergate di Charles Ferguson | serie tv

TUTTI NE PARLANO

The Miseducation of Cameron Post di Desiree Akhavan

EVENTI SPECIALI

Notti magiche di Paolo Virzì | Film di chiusura

RESTAURI

San Michele aveva un gallo di Paolo e Vittorio Taviani

Italiani brava gente di Giuseppe De Santis

L’amore molesto di Mario Martone

La grande guerra di Mario Monicelli

RETROSPETTIVE

Peter Sellers

Maurice Pialat

INCONTRI RAVVICINATI

Martin Scorsese | Premio alla Carriera

Isabelle Huppert | Premio alla Carriera

Cate Blanchett; Sigourney Weaver; Alice e Alba Rohrwacher; Dakota Johnson; Shirin Neshat; Giuseppe Tornatore; Thierry Frémaux; Michael Moore; Jonathan Safran Foer; Luca Bigazzi e Arnaldo Catinari; Giogiò Franchini e Esmeralda Calabria

Fonte: Best Movie