Di Simone Fabriziani
Nonostante le acque ancora siano incerte riguardo un possibile seguito del premiato film Chiamami col tuo nome per mano del regista italiano Luca Guadagnino, ad accelerare la possibilità di un continuo narrativo sul grande schermo ci pensa l’autore statunitense André Aciman, già scrittorie dietro il successo editoriale del romanzo da cui il film premio all’Oscar.
Aciman ha annunciato per ottobre nelle librerie statunitensi Find Me, il seguito del suo Chiamami col tuo nome, e a tornare tra le pagine amata da milioni di lettori in tutto il mondo Elio e Oliver qualche anno dopo gli eventi del primo capitolo, al cinema portati magistralmente in vita da Timothée Chalamet e Armie Hammer.
Intervistato in esclusiva da Vulture, Aciman ha rivelato i tre piani narrativi del nuovo romanzo: il primo seguirà un più maturo Elio , prima a Roma in veste di talentuoso pianista di musica classica, poi a Parigi dove avrà una nuova storia d’amore; la seconda linea narrativa racconterà invece la vita famigliare di Oliver nel New England, ora professore con figli a carico che deciderà di tornare però a fare visita all’Europa. A dominare la terza linea narrativa c’è Samuel Perlman, il padre di Elio (nel film Michael Stuhlbarg), in viaggio da Firenze a Roma per venire a trovare il dotato figlio pianista; il viaggio in treno avrà delle conseguenze inaspettate nella vita di Sami.
Che la pubblicazione in autunno di Find Me sia la conferma dei futuri progetti cinematografici di Luca Guadagnino nei confronti dei fortunati personaggi di Elio e Oliver?
Fonte: IndieWire