Fox Searchlight, ‘La favorita’ e ‘Copia originale’ i due titoli a caccia dell’Oscar

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

La Fox Searchlight esca da un 2017 ricco di soddisfazioni e premi ricevuti, vista la calorosa accoglienza di titoli come La forma dell’acqua e Tre manifesti a Ebbing, Missouri e sei Oscar complessivi ricevuti dai due lungometraggi nella scorsa edizione, tra cui quello al miglior film.

In questa altrettanto ricca stagione dell’anno in corso la casa di distribuzione statunitense giocherà le sue carte migliori concentrando le proprie forze su due titoli: La favorita, dramma grottesco in costume diretto da Yorgos Lanthimos e già vincitore a Venezia del Gran Premio della Giuria e della Coppa Volpi femminile a Olivia Colman, e il grazioso Copia originale (“Can You Ever Forgive Me?”), ispirato alla vera storia di Lee Israel con una già acclamata Melissa McCarthy nel ruolo di protagonista. Al palo, seppur possibile compaiano in alcune delle categorie minori titoli come The Old Mand and The Gun e L’isola dei cani, quest’ultimo sicura presenza nella categoria animata.

La scrittrice Lee Israel tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta si occupa delle biografie di personaggi del calibro di Katharine Hepburn, Tallulah Bankhead, Estee Lauder e Dorothy Kilgallen. Quando non vedrà più i suoi lavori pubblicati perché incapace di stare al passo con i gusti del pubblico, trasformerà la sua arte in inganno, aiutata dal suo fedele amico Jack.



— Can You Ever Forgive Me? (@cyefm) 31 ottobre 2018

Inghilterra, inizio del XVIII secolo. La regina Anna vede il suo rapporto con la sua consigliera e amante clandestina Sarah Churchill, la duchessa di Malborough, sconvolto dall’arrivo di Abigail, la giovane cugina della duchessa. Ben presto, gli equilibri di potere tra le tre donne finiranno per influenzare anche i rapporti tra la sovrana e la corte.