Di Simone Fabriziani
Da poco annunciate le nomination ai Grammy Awards, i maggiori riconoscimenti della musica statunitense, quest’anno a parlare (o a cantare) con la voce un po più forte sono le colonne sonore cinematografiche e le canzoni originali nominate alla ambita statuetta.
L’attore e regista alla prima esperienza Bradley Cooper ottiene la sua prima candidatura ai Grammy per “Shallow”, canzone originale trainante del film A Star Is Born, che viene tuttavia menzionate nelle nomination in quattro categorie: Song of the Year, Record of the Year, Best Pop Duo/Group Performance e Best Song Written for Visual Media. “Shallow” è anche candidata al Golden Globe come miglior canzone originale.
Ma il record storico è anche quello di Black Panther e di Kendrick Lamar; il film targato Marvel Studios e distribuito da Disney riceve la storica nomination come Album of the Year, onore assegnato in passato soltanto a due registrazioni cinematografiche: Fratello, dove sei? dei fratelli Coen e Waiting to Exhale. Anche la canzone originale “All The Stars” ha ricevuto le nomination come Song of the Year e Record of the Year, così come la candidatura al Golden Globe di categoria proprio ieri.
Fonte: IndieWire