Di Simone Fabriziani
Dopo il buon successo di pubblico e critica al Toronto International Film Festival, High Life viene acquistato dalla A24 per una distribuzione nordamericana nelle sale entro la fine dell’anno. Il film di natura sci-fi è il debutto in lingua inglese per la regista francofona Claire Denis.
La regista di Beau Travail assembla un cast internazionale capitato da Robert Pattinson e il premio Oscar Juliette Binoche per un racconto fantascientifico dai toni kubrickiani.
Di seguito l’intrigante premessa ufficiale del film:
Nello spazio profondo, al di là del sistema solare, Monte e la figlioletta Willow vivono insieme a bordo di un veicolo spaziale in completo isolamento. Uomo solitario dalla rigorosa autodisciplina, Monte ha avuto la figlia contro la sua volontà: il suo sperma infatti è stato usato per fecondare artificialmente Boyse, la giovane donna che ha dato alla luce Willow. Entrambi erano membri di un equipaggio di prigionieri, di detenuti condannati a morte. Come cavie, erano stati mandati in missione nel buco nero più vicino alla Terra e dell’equipaggio sono sopravvissuti solo Monte e la figlia. Con il passare del tempo, Monte è molto cambiato e grazie a Willow ha scoperto cosa significhi amare incondizionatamente. Man mano che si avvicinano alla loro destinazione, i due devono fare i conti con ciò a cui andranno incontro arrivati nel punto in cui tempo e spazio smetteranno di esistere.
Fonte: Deadline