Di Simone Fabriziani
In Italia arriverà soltanto il prossimo 22 Febbraio distribuito da Universal Pictures, ma negli Usa il nuovo film scritto e diretto da Paul Thomas Anderson è in arrivo nelle sale per il giorno di Natale in limited release, e già ha raggiunto le vette delle lodi della maggiore stampa statunitense come uno dei migliori lavori di Anderson.
Il filo nascosto è anche l’ultimo film davanti la macchina da presa per il tre volte premio Oscar Daniel Day-Lewis, la cui settima candidatura alla statuetta potrebbe arrivare proprio con la seconda collaborazione con il regista americano. Accanto all’interprete di origine irlandese, anche le britanniche Lesley Manville e Vicky Krieps, quest’ultima protagonista assieme a Day-Lewis di una serie di poster alternativi non ufficiali realizzati da Midnight Marauder e Tony Stella.
Reynolds Woodcock è un rinomato stilista britannico che, insieme alla sorella Cyril, conosce il massimo del successo negli anni Cinquanta vestendo la famiglia reale e l’élite che conta. Dal punto di vista sentimentale, però, ha relazioni brevi con una serie di donne fino a quando non incontra Alma, destinata a divenire la sua amata e la sua musa. Innamorandosi, per la prima volta si ritroverà a dover conciliare vita personale e professionale.
Fonte: The Film Stage