Di Simone Fabriziani
Sarà il regista spagnolo Juan Antonio Bayona a dirigere i primi due episodi de Il signore degli anelli, serie originale Amazon che racconterà alcuni antefatti pubblicati da J.R.R.Tolkien prima degli eventi della esalogia cinematografica di Peter Jackson.
Bayona è un cineasta europeo che ha conquistato fama internazionale inizialmente con l’horror di culto The Orphanage, poi ha fatto il suo debutto in lingua inglese con The Impossible, èper poi consolidarsi con A Monster Calls e più recentemente con il blockbuster Jurassic World – Il regno distrutto.
Il signore degli anelli, firmato Amazon, verrà scritto da JD Payne e Patrick McKay, che presiederanno ad una tavola rotonda di sceneggiatori tra cui è incluso il Bryan Cogman de Il trono di spade. Così Bayon ha commentato l’ingaggio per l’ambiziosa regia: “JRR Tolkien ha creato una delle storie più straordinarie e stimolanti di tutti i tempi e, come fan di una vita, è un onore e una gioia entrare a far parte di questo fantastico team […] Non vedo l’ora di portare il pubblico in giro per il mondo nella Terra di Mezzo e far scoprire loro le meraviglie della Seconda Era, con una storia mai vista prima!”
Fonte: Deadline