Di Anna Martignoni
La International Film Music Critics Association (IFMCA) ha rivelato le sue candidature per l’anno 2017. Compaiono, tra gli altri, Johnny Greenwood, John Williams e Alexandre Desplat; lo stesso John Williams ha ricevuto sei nominations totali per The Post e Star Wars: The Last Jedi. I nomi dei vincitori verranno rivelati il prossimo 22 febbraio. Ecco le candidature:
- Phantom Thread, di Johnny Greenwood
- The Post, di John Williams
- The Shape Of Water, di Alexandre Desplat
- Star Wars: The Last Jedi, di John Williams
- War for The Planet Of The Apes, di Michael Giacchino
COMPOSER OF THE YEAR
- Alexandre Desplat
- Michael Giacchino
- Daniel Pemberton
- Benjamin Wallfisch
- John Williams
BREAKTHROUGH COMPOSER OF THE YEAR
- Michael Abels
- Anne-Kathrin Dern
- George Kallis
- Alejandro Vivas
- Christopher Willis
BEST ORIGINAL SCORE FOR A DRAMA FILM
- All The Money In The World, di Daniel Pemberton
- Darkest Hour, di Dario Marianelli
- Murder On The Orient Express, di Patrick Doyle
- Phantom Thread, Johnny Greenwood
- The Post, di John Williams
BEST ORIGINAL SCORE FOR A COMEDY FILM
- The Death Of Stalin, di Christopher Willis
- Downsizing, di Rolfe Kent
- Knock, di Cyrille Aufort
- Paddington 2, di Dario Marianelli
- Their Finest, di Rachel Portman
BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ACTION/ADVENTURE/THRILLER FILM
- A Cure For Wellness, di Benjamin Wallfisch
- Jumanji: Welcome To The Jungle, di Henry Jackman
- King Arthur: Legend Of The Sword, di Daniel Pemberton
- Plan De Fuga, di Pascal Gaigne
- The Rendezvous, di Austin Wintory
BEST ORIGINAL SCORE FOR A FANTASY/SCIENCE FICTION/HORROR FILM
- Get Out, di Michael Abels
- The Shape Of Water, di Alexandre Desplat
- Star Wars: The Last Jedi, di John Williams
- Valerian And The City Of A Thousand Planets, di Alexandre Desplat
- War For The Planet Of The Apes, di Michael Giacchino
BEST ORIGINAL SCORE FOR AN ANIMATED FILM
- Captain Underpants: The First Epic Movie, di Theodore Shapiro
- Coco, di Michael Giacchino
- The Emoji Movie, di Patrick Doyle
- Ferdinand, di John Powell
- Loving Vincent, di Clint Mansell
BEST ORIGINAL SCORE FOR A DOCUMENTARY
- Blue Planet II, di Hans Zimmer, Jacob Shea e David Fleming
- Boston, di Jeff Beal
- Earth: One Amazing Day, di Alex Heffes
- Jane, di Philp Glass
- Mully, di Benjamin Wallfisch
BEST ORIGINAL SCORE FOR TELEVISION
- Alias Grace, di Jeff Danna e Mychael Danna
- Game Of Thrones, di Ramin Djawadi
- Onna Joshu Naotora, di Yoko Kanno
- The Orville, di Bruce Broughton, john Debney Joel McNeely e Andrew Cottee
- Tiempos De Guerra, di Federico Jusid
BEST ORIGINAL SCORE FOR A VIDEO GAME OR INTERACTIVE MEDIA
- Deformers, di Austin Wintory
- Divide, di Chris Tilton
- Get Even, di Oliver Deriviére
- Rime, di David Garcìa Diaz
- Valkyria: Azure Revolution, di Yasunori Mitsuda
BEST NEW RELEASE, RE-RELEASE OR RE-RECORDING OF AN EXISTING SCORE
- Ben-Hur, di Miklos Rozsa; prodotto da James Fitzpatrick
- Close Encounters Of The Third Kind, di John Williams; prodotto da Mike Matessino
- Damnation Alley, di Jerry Goldsmith; prodotto da Mike Matessino e Nick Redman
- Duel In The Sun, di Dimitri Tiomkin; prodotto da James Fitzpatrick
- E.T. The Extra-Terrestrial, di John Williams; prodotto da Mike Matessino e Bruce Botnick
BEST FILM MUSIC COMPILATION ALBUM
- Captains Courageous: The Franz Waxman Collection, di Franz Waxman; prodotto da Douglass Fake
- Debbie Wiseman: Live At The Barbarican, di Debbie Wiseman; prodotto da Debbie Wiseman, Reynold Da Silva, David Stoner e Pete Compton
- John Williams And Steven Spielberg: The Ultimate Collection, di John Williams; prodotto da Laura Zsaka e Jamie Richardson
- Thriller, di Jerry Goldsmith; prodotto da James Fitzpatrick e Leigh Phillips
- The Wild Wild West, Various Composers; prodotto da Jon Burlingame
FILM MUSIC RECORD LABEL OF THE YEAR
- Caldera Records
- Intrada Records
- La-La Land Records
- Quartet Records
- Tadlow Music
FILM MUSIC COMPOSITION OF THE YEAR
- “End Credits”, da War For The Planets Of The Apes, di Micahel Giacchino
- “Finale”, da Star Wars: The Last Jedi, di John Williams
- “Growing Up In Londinium”, da King Arthur: Legend Of The Sword, di Daniel Pemberton
- “Justice”, da Murder On The Orient Express, di Patrick Doyle
- “Love”, da The Boss Baby, di Hans Zimmer, Steve Mazzaro e Conrad Pope
Fonte: Awards Daily