Di Gabriele La Spina
Un trio di interpreti fenomenali quello de La favorita di Yorgos Lanthimos, che ha generato immediatamente brusio in fatto di premi fin dal suo debutto al Festival di Venezia. Emma Stone, Rachel Weisz e Olivia Colman sono indubbiamente delle forti contendenti per i prossimi Oscar, ma con dei ruoli così comprimari in quale categoria competeranno?
I pronostici da parte di ogni sito specializzato del settore, e dei critici americani, hanno da sempre puntato su Olivia Colman come miglior attrice non protagonista, così come la Weisz, mentre Emma Stone come protagonista, basandosi semplicemente sulla più alta probabilità di competere in rapporto alla popolarità dell’interprete. The Hollywood Reporter rivela però oggi che avverrà tutto il contrario: gli invii delle proposte per gli Screen Actors Guild scadranno già il prossimo 22 ottobre, e Fox Searchlight proporrà la Colman come miglior attrice protagonista, mentre Stone e Weisz come non protagoniste. Una scelta corretta indubbiamente, per la Colman già vincitrice della Coppa Volpi, che la rende una front runner della categoria insieme alle già acclamate Lady Gaga per A Star Is Born e Glenn Close per The Wife.
L’eminente testata americana rivela inoltre i piazzamenti per altri importanti contendenti di questa agguerrita stagione dei premi. Si parla dei protagonisti di Green Book, Mahershala Ali competerà ancora una volta come miglior attore non protagonista dopo la vittoria per Moonlight, mentre Viggo Mortensen, il cui minutaggio su schermo differisce di soli 16 minuti da Ali, sarà considerato miglior attore protagonista. Entrambi i protagonisti di Se la strada potesse parlare, nuovo film di Barry Jenkins, ovvero Stephan James e KiKi Layne, concorreranno come protagonisti; gli interpreti di Beautiful Boy, Steve Carell e Timothée Chalamet vengono confermati rispettivamente come protagonista e non protagonista, così come rivelato dal sito “for your consideration” di Amazon; le attrici di Vox Lux, Natalie Portman e Raffey Cassidy saranno rispettivamente non protagonista e protagonista; mentre Saoirse Ronan sarà protagonista e Margot Robbie non protagonista per Mary Queen of Scots, come pronosticato. Dominio totale infine per Christian Bale in Vice, unico a concorrere come miglior attore protagonista, mentre Sam Rockwell, Amy Adams e Steve Carrell come non protagonisti.
Fonte: THR