Di Gabriele La Spina
Si tratta di uno dei più grandi successi di Broadway, vincitore di 3 Tony, il cui adattamento è stato a lungo inseguito negli ultimi dieci anni. Adesso tutto sembra pronto, e il revival del genere musical nelle sale cinematografiche ha di certo spinto la sua produzione. Wicked arriverà finalmente sul grande schermo e la sua produzione inizierà a breve, tuttavia l’uscita prevista ha subito uno slittamento, a causa dell’arrivo di Cats, altro cult del musical americano contemporaneo.
Il film sarà nelle sale americane a Natale del 2021, secondo quanto appena dichiarato dalla Universal. Vedrà la produzione di Marc Platt, già dietro a Into the Woods, e la regia di Stephen Daldry, di recente impegnato con la serie di Netflix, The Crown, ma fautore di splendide opere cinematografiche come Billy Elliot e The Hours.
Sorta di prequel de Il mago di Oz, Wicked racconta la storia di Elphaba, la futura Malvagia Strega dell’Ovest, ed il suo rapporto con Galinda, più tardi Glinda, la Strega Buona del Nord. La loro amicizia deve fare i conti con le loro diverse personalità e i diversi punti di vista, la stessa rivalità in amore, le reazioni al governo corrotto del Mago di Oz, e per ultimo la fine pubblica di Elphaba. La storia si svolge prima e durante l’arrivo di Dorothy dal Kansas e contiene molti riferimenti a scene famose e dialoghi del film del 1939 Il Mago di Oz. [x]
Il musical è stato adattato da Gregory Maguire dal libro di Winnie Holzman, con le musiche di Stephen Schwartz; loro stessi stanno lavorando all’adattamento cinematografico.
Fonte: Deadline