Di Simone Fabriziani
A due giorni dell’inizio ufficiale della Awards Season 2015 con l’annuncio dei vincitori della National Board of Review e con pochissimi titoli ormai che mancano di essere svelati alla stampa internazionale, pare che abbiamo la conferma ufficiale di un ennesimo titolo che si farà sentire tanto, in termini soprattutto di candidature: stiamo parlando dell’atteso Joy, scritto e diretto dal pluricandidato David O.Russell.
Svelato ad alcuni selezionati membri della stampa statunitense (ma avrà le sue proiezioni ufficiali per le varie guilds dell’industria hollywoodiana lunedì 30 Novembre), la dramedy ispirata alla vita di Joy Mangano, l’inventrice del “miracle mop” (si esatto, il mocio!) sembra aver fatto breccia nuovamente nel cuore dei fortunati membri della stampa che lo hanno visionato; se dovessimo riassumere il responso generale?
Pare che il lavoro di regia e scrittura di O.Russell e la performance di Jennifer Lawrence siano di nuovo le carte vincenti che con molta probabilità porteranno il film verso svariate Nomination ( e forse statuette) da qui fino a metà Gennaio con il fatidico annuncio delle candidature agli Oscar.
Confrontato spesso con pietre miliari del cinema americano come “Il Padrino” e “Quarto Potere”, il fim di O.Russell sembra aver convinto (quasi) tutti.
In attesa di ulteriori reazioni il prossimo 30 Novembre, ecco alcune dei più significativi commenti a caldo su Twitter:
Well since everyone chimed in…Joy does not work. Strange tone choices. J-LA is good, script and Russell fail her. Not a Best Pic nominee.
— Gregory Ellwood (@TheGregoryE) 29 Novembre 2015
Echoing both THE GODFATHER and (yes!) CITIZEN KANE, #JoyMovie is SENSATIONAL! #JenniferLawrence is beyond SUPERB! pic.twitter.com/G1uGJw1Q6K
— Scott Mantz (@MovieMantz) 29 Novembre 2015
Please Hollywood keep making movies around women like this. They are so worth it.
— Sasha Stone (@AwardsDaily) 29 Novembre 2015
Lawrence owns “Joy”, of course. Diane Ladd, ole! Real, fierce, exacting, truthy & yet dreamy at times. Is it okay if I say “You go girl!”?
— Hollywood Elsewhere (@wellshwood) 29 Novembre 2015
Fonte: The Wrap