Di Simone Fabriziani
Il dramma storico Maria, Regina di Scozia è il lungometraggio di debutto per la regista teatrale britannica Josie Rourke; film di chiusura dell’AFI Fest, è stato ben accolto soprattutto per le due performance attoriali femminili che reggono l’intera pellicola, quelle delle candidate all’Oscar Saoirse Ronan e Margot Robbie.
Rispettivamente nei panni di Maria la Cattolica e Elisabetta I, le due interpreti portano in vita una rivalità storica che agli inizi del XVII secolo ha infuocato le trame della dinastia inglese alla Corona, una guerra tra cugine che si è poi risolta in sangue e repressione. Proprio le due attrici sono protagoniste delle nuove clip che le vedono al centro della scena.
Maria, Regina di Scozia arriverà nelle sale italiane a partire dal 17 gennaio 2019 con la distribuzione di Universal Pictures.
Regina di Francia a 16 anni e vedova a soli 18, Maria Stuart non cede alle pressioni di chi vorrebbe per lei un nuovo matrimonio e torna in Scozia, sua terra natale, per rivendicare il diritto legittimo al trono. Scozia e Inghilterra, però, sono sotto il dominio della potente Elisabetta I. Le due giovani regine si osservano, ognuna con un misto di timore e di ammirazione nei confronti della “sorella”. Rivali in politica e in amore, e reggenti in un mondo dominato dagli uomini, le due donne dovranno decidere come giocarsi la partita che contrappone matrimonio e indipendenza. Fermamente decisa a governare e non a essere una semplice figura di rappresentanza, Maria rivendica per sé il trono d’Inghilterra, minacciando la sovranità di Elisabetta. Tradimenti, ribellioni e cospirazioni scuotono entrambe le corti, mettendo a repentaglio i troni e cambiando il corso della storia.
the first clip of Margot Robbie as Queen Elizabeth I in ‘Mary Queen of Scots’ pic.twitter.com/HKmD28qBlA— best of margot (@bestofmargot) 22 novembre 2018
— Queen Saoirse Ronan 👑 (@QueenSersh) 22 novembre 2018