Martin Scorsese avrebbe potuto dirigere ‘Joker’

Seguici anche su:
Pin Share
Di Daniele Ambrosini

Una fonte vicina a Martin Scorsese ha dichiarato a The Hollywood Reporter che il regista avrebbe preso in considerazione l’idea di dirigere il film sul famoso villain, prima che Todd Phillips proponesse la sua versione del personaggio alla Warner Bros. 

Scorsese era collegato al progetto nel 2017, in veste di produttore, poiché, secondo una fonte vicina alla Warner, lo studio voleva un filmamaker di New York per supervisionare il progetto. Tuttavia, Joker sarebbe stato un film anomalo nella carriera dello Scorsese produttore, in quanto in passato il regista ha ricoperto quel ruolo solamente in progetti sui quali aveva già iniziato lo sviluppo, ma che aveva successivamente abbandonato come regista (The Devil in the White City), o in film indipendenti a basso budget (Uncut Gems, A Ciambra). Sarebbe perciò strano che Scorsese si fosse avvicinato a un progetto di tale portata senza l’intenzione di dirigerlo.
Lo studio ha declinato la proposta di rispondere ai rumor riguardanti il possibile coinvolgimento di Scorsese come regista, mentre l’entourage del filmmaker ha ribadito che Scorsese avrebbe valutato solamente la possibilità di prendere parte al film come produttore. 
Poco dopo il pitch di Todd Philipps alla Warner Bros. sarebbe iniziata la faticosa pre-produzione di The Irishman, così Scorsese ha deciso di ritirarsi dal progetto. Al suo posto è subentrata Emma Tillinger Koskoff, sua partner produttiva per The Wolf of Wal Street, Silence e The Irishman, che ha prodotto la pellicola al fianco di Phillips e Bradley Cooper. Parte della crew che ha lavorato a The Irishman, inoltre, è poi passata a lavorare a Joker. I due film, molto probabilmente, si sfideranno nel corso della prossima stagione dei premi. 
Viste le recenti dichiarazioni di Scorsese sui cinecomic viene da chiedersi come sarebbe potuto essere un cinecomic diretto da lui, o anche cosa ne pensi della rivisitazione di Todd Phillips.
Fonte: The Hollywood Reporter

Pubblicato

in

da