Di Gabriele La Spina
Un ritorno in gran forma per Xavier Dolan al Festival di Cannes 2019, dove qualche anno fa è stato “bullizzato” dalla critica per il poco convincente È solo la fine del mondo, e dopo tutto non lo era. Infatti Matthias & Maxime, film che vede il regista anche nel ruolo di protagonista diregendo così sé stesso, ha convinto la critica del festival francese, che sottolinea la maturità raggiunta dal regista, da sempre riconosciuto come prodigio del cinema europeo.
Una rivalsa per Dolan che sembrava non azzeccare il giusto soggetto da diversi anni, pure il suo debutto in lingua inglese, La mia vita con John F. Donovan, ha ricevuto terribili critiche al suo debutto al Toronto International Film Festival lo scorso anno, faticando così ad arrivare nelle sale di tutto il mondo.
In Matthias & Maxime seguiamo le vicende di due amici di infanzia che si baciano per le esigenze di un cortometraggio amatoriale. Il bacio, apparentemente innocuo, insinua dubbi ricorrenti nei due ragazzi, portandoli a confrontarsi con le loro preferenze, sconvolgendo l’equilibrio della loro cerchia sociale e rimettendo in discussione le loro vite.
Oltre a Dolan, il film vede nel cast anche Harris Dickinson, Anne Dorval e Gabriel D’Almeida Freita. Non ha ancora una data d’uscita per le sale.