Di Simone Fabriziani
Nuovo progetto cinematografico per i premi Oscar Olivia Colman e Colin Firth; saranno moglie e marito nella commedia Mothering Sunday, film diretto da Eve Husson da una sceneggiatura scritta da Alice Birch, mente dietro il successo della serie Hulu “Normal People”.
Nel cast di Mothering Sunday, oltre a Colman e Firth, anche la star britannica in ascesa Josh O’Connor (La terra di Dio, The Crown) e la giovane Odessa Young (Shirley, Assassination Nation); prodotto da Film4 e Rocket Sciences, inizierà le sue riprese a partire dall’autunno 2020.
Ambientato nell’Inghilterra del 1924, Mothering Sunday racconta di Jane Fairchild, una domestica della famiglia Niven, prendersi il giorno libero per celebrare la domenica della festa della mamma mentre Mr. e Mrs. Niven partecipano a un pranzo per celebrare il fidanzamento dell’unico figlio rimasto del vicino, Paul, con Emma Hobday. I Niven hanno perso i propri figli a causa della guerra e si rallegrano della prospettiva di un fidanzamento. Jane invece si rallegra della sua libertà in una bella e insolitamente calda giornata primaverile. Ma non ha una madre da visitare.
Per quasi sette anni è stata, con gioia e senza vergogna, l’amante di Paul. Come i Niven, Paul appartiene all’antica aristocrazia inglese, mentre Jane era orfana alla nascita. Con la casa comodamente vuota, possono finalmente incontrarsi nella camera da letto di Paul per la prima volta. Oggi sarà il loro ultimo come amanti ed il primo che segnerà l’inizio della trasformazione di Jane mentre la storia si svolge attraverso le ore della passione clandestina.
Dal romanzo omonimo di Graham Swift.
Fonte: The Hollywood Reporter