Di Gabriele La Spina
Brillante comedian, ma anche sceneggiatrice e produttrice con un ottimo fiuto, Amy Poehler, che in molti ricorderanno sia per la serie cult Parks and Recreation, nonché come miglior amica e spalla di Tina Fey; ha da poco fatto il salto dietro la macchina da presa.
Per la piattaforma di streaming più celebre al mondo, ovvero Netflix, ha infatti diretto Wine Country, attesissimo film comedy presto in arrivo, che raggruppa un vasto numero di leggende del Saturday Night Live; nel cast figurano infatti la stessa Poehler insieme a Maya Rudolph, Rachel Dratch, Ana Gasteyer, Paula Pell, Emily Spivey, Tina Fey, Maya Erskine, Jason Schwartzman e Cherry Jones.
Ma nell’attesa che il film segni a maggio il debutto alla regia dell’attrice, la Poehler prepara la sua seconda regia. Ha infatti acquisito lo scorso anno i diritti del romanzo di Jennifer Mathieu dal titolo Moxie, che produrrà con la sua Paper Kite, casa di produzione con la quale ha già prodotto Wine Country; e che approderà sempre su Netflix.
Moxie racconta la storia di una ragazza di 16 anni di una piccola città che si ispira al passato di sua madre come parte del movimento punk underground Riot Grrrl, e la usa come catalizzatore per iniziare una rivoluzione femminista nel suo liceo.
Con una tematica di estrema attualità e risonanza nel periodo odierno, la Poehler si aggiunge alle nuove voci della direzione femminile, di cui il cinema americano ha un estremo bisogno.
Fonte: Deadline