Di Gabriele La Spina
La miniserie FX di 9 episodi, sui diritti equalitari, è la perfetta occasione per Cate Blanchett di balzare per la prima volta in un ruolo regolare verso il piccolo schermo, come tante altre colleghe A-list hanno fatto in questi ultimi anni. Dal titolo Mrs. America, si svela oggi con le sue prime immagini che mostrano un nutrito cast, casualmente estrapolato da alcune delle più seguite serie in circolazione, da Westworld a Orange Is the New Black.
Rose Byrne, James Marsden, Uzo Aduba, Elisabeth Banks, Sarah Paulson, Margo Martindale e Melanie Lynskey, sono gli interpreti principali della serie che racconta la storia del movimento per ratificare l’emendamento sulla parità dei diritti e l’inaspettata reazione negativa condotta da una donna conservatrice di nome Phyllis Schlafly.
La serie esplora come uno dei campi di battaglia più difficili delle guerre culturali degli anni ’70 abbia contribuito a far nascere la maggioranza morale e cambiato per sempre il panorama politico americano, raccontato dagli occhi delle donne di quell’epoca, tra cui le femministe di seconda ondata come Gloria Steinem, Betty Friedan, Shirley Chisholm, Bella Abzug e Jill Ruckelshaus.
Uno degli sceneggiatori di Mad Men, Dahvi Waller, ha scritto gli episodi della serie che è diretta per i primi due episodi da Anna Boden e Ryan Flec, registi di Captain Marvel.
Fonte: EW