Natalie Portman in ‘Vox Lux’ verrà considerata come protagonista dai Golden Globe

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Spiacenti Neon, ma la vostra “category fraud” sembra che non andrà in porto, perlomeno per la Hollywood Foreign Press Association. Da sempre capita durante la stagione dei premi che pur di arrivare alla nomination, se non alla vittoria, alcuni attori vengano promossi per la categoria meno agguerrita, con meno concorrenza, nonostante il ruolo appartenga a tutt’altra. 

È successo così per Viola Davis in Barriere, ruolo da miglior attrice protagonista, promosso invece come non protagonista, portandole infatti la vittoria del’Oscar. E mentre distribuzioni come la Fox Searchlight, in particolare Yorgos Lanthimos, si prendono il rischio di promuovere come protagonista un’attrice meno nota come Olivia Colman, pur di rispettare la valenza del suo personaggio in La favorita, nell’affollatissima categoria di quest’anno della miglior attrice protagonista, piccole case di distribuzione come Neon pensano di ritagliarsi il suo posticino, o almeno lo pensava, promuovendo la straordinaria Natalie Portman, acclamata per la sua performance in Vox Lux, come miglior attrice non protagonista, nonostante il suo ruolo sia in pendenza, e di fatto si trovi al centro della campagna promozionale del film di Corbet presentato in anteprima a Venezia. I Golden Globe non sono di questo avviso, comunicano che l’attrice verrà votata come miglior attrice protagonista, per di più nella categoria drammatica. Una bella batosta per la Portman che si getta nella mischia insieme ad altre performer acclamatissime, come Glenn Close, Lady Gaga, Toni Collette, Viola Davis, Saoirse Ronan, Felicity Jones, Nicole Kidman e Melissa McCarthy.
È pur vero che la Portman appare solo a metà film, e di fatto Raffey Cassidy ha più screen time dell’attrice già vincitrice dell’Oscar per Il cigno nero; la decisione dei Globe sembra però questa, e così le votazioni saranno l’imminente 6 dicembre. La Portman potrà comunque essere eletta come non protagonista agli Screen Actors Guild e ai Critics’ Choice, mentre gli Oscar decideranno dove piazzarla.
Vox Lux racconta la storia di Celeste, che diventa una delle superstar del pop mondiale dopo essere sopravvissuta a un evento che le ha cambiato la vita. I suoi 15 anni di successi e travagli si intrecciano con alcuni degli eventi storici chiave che avvengono nel mondo. Nel cast appaiono anche Jude Law e Stacy Martin. Sarà nelle sale americane il prossimo 7 dicembre.

Fonte: Gold Derby


Pubblicato

in

da