Di Simone Fabriziani
Dopo la sbornia, e le sorprese, dei 76° Golden Globes della domenica passata, è arrivato il momento delle votazioni decisiove per determinare i candidati all’Oscar in tutte e 24 le categorie, artistiche e tecniche. Da lunedì 7 a lunedì 14 gennaio i membri votanti dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences saranno difatti spronati a formare le proprie cinquine.
Sono sette dunque i giorni che avranno i membri per determinare i cinque candidati in ogni categoria; ogni membro appartenente al proprio “ramo”(registi, attori, produttori, scenografi, costumisti eccetera) sono obbligati a determinare la cinquina della propria branch ed in più la categoria del miglior film, obbligatoria per tutti.
Gli 8176 membri votanti al 2018 avranno tempo fino a lunedì 14 gennaio per riempire i moduli esclusivamente online per determinare le nomination nelle proprie categorie, una finestra di tempo ristretta rispetto alle tradizionali due settimane degli anni passati (ma questa volta il ballottaggio su carta è stato abolito). Le nomination ai 91° Academy Awards verranno svelate martedì 22 gennaio; la cerimonia di premiazione è fissata per domenica 24 febbraio, in diretta come da tradizione su ABC.
Fonte: Deadline