Oscar, l’Academy semplifica le regole per votare il miglior film straniero

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha semplificato le regole che permettono ai membri dell’Academy di poter votare per i titoli in lingua straniera di poter entrare nella selezione di quella che poi sarà la cinquina finale per il miglior film straniero.

Tra le maggiori modifiche l’Academy ha deciso di ridurre il numero di film che ogni membro volontario dell’AMPAS deve visionare per poterlo votare così come è stato deciso di permettere ad ogni membro della commissione di vedere qualsiasi titolo selezionato per la categoria straniera, senza venire diretto verso alcuni titoli anziché altri.

Precedentemente la commissione dell’Academy di base a Los Angeles era suddivisa in tre gruppi, ed ogni gruppo vedeva i film selezionati ed appartenenti esclusivamente alla loro assegnazione; affinché il loro voto contasse, ogni membro della commissione e di ognuno dei tre gruppi doveva aver visto almeno i due terzi dei titoli scelti. Ora l’Academy ha scelto di mostrare tutti i film selezionati dalle diverse nazioni non di lingua inglese a tutti i membri volontari che vorranno far parte della commissione, in un a finestra di periodo che va dal 15 ottobre al 10 dicembre, termine ultimo della prima fase di votazione. Inoltre, il numero di film che ogni membro della commissione dovrà vedere affinché il suo ballottaggio venga contato sarà di 12 titoli, anziché i precedenti 16 o 18. Ogni membro dovrà votare ogni film visionato da 6 a 10, così che i primi sei lungometraggi in lingua straniera con il più alto punteggio medio passeranno alla seconda fase di ballottaggio, entrando nella seconda shortlist.
Le nomination agli Oscar 2019 verranno rivelate a Los Angeles giovedì 24 gennaio.
Fonte: The Wrap