Di Daniele Ambrosini
Dopo il successo di critica e pubblico riscontrato con Lady Bird, candidato a 5 premi Oscar, Greta Gerwig torna dietro la macchina da presa per un nuovo adattamento del romanzo Piccole Donne di Louisa May Alcott, in passato già portato con successo sul piccolo e grande schermo in numerose occasioni.
Protagonisti di questa nuovissima trasposizione del classico letterario con protagoniste le sorelle March saranno la candidata all’Oscar Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, i candidati all’Oscar Timothée Chalamet e Laura Dern, la tre volte vincitrice del premio Meryl Streep, Louis Garrel e Chris Cooper, anche lui vincitore dell’ambita statuetta.
Oggi, a distanza di un mese dal rilascio del primo trailer internazionale, arriva online il primo trailer italiano del film scritto e diretto da Greta Gerwig. Insieme al trailer arriva anche la conferma della data di distribuzione italiana, fissata al 30 gennaio 2020, circa un mese dopo l’arrivo del film nelle sale statunitensi, dove verrà distribuito a partire dal 25 dicembre da Sony Pictures.
Una distribuzione sotto il periodo natalizio nelle sale americane si è spesso dimostrata una strategia vincente nel corso della stagione dei premi, si pensi per esempio al recente Il filo nascosto, uscito direttamente in sala a Natale senza fare promozione durante il periodo dei festival autunnali ed arrivato ad ottenere ben 6 candidature all’Oscar. La Sony Pictures che distribuirà il film, inoltre, ha solamente un altro titolo su cui puntare nel corso della prossima awards season, ovvero A Beautiful Day in the Neighborhood, perciò avrà tutte le risorse per costruire una buona campagna promozionale per Piccole Donne.