Di Simone Fabriziani
Sbarca online il primo, attesissimo teaser trailer per Pinocchio, adattamento per il grande schermo della celebre favola di Carlo Collodi che ha incantato generazioni di lettori e di spettatori. Ora è il regista romano Matteo Garrone a cimentarsi dietro la macchina da presa.
Nel cast del film svetta un inedito Roberto Benigni nei panni di Geppetto, passando idealmente il testimone a Garrone dopo il film del 2002 diretto proprio dall’artista toscano. Nel cast, anche interpreti del calibro di Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Marine Vacht e il piccolo Federico Ielardi.
Pinocchio arriverà nelle sale italiane a partire dal 25 dicembre 2019 con la distribuzione di 01.
Geppetto, un vecchio intagliatore, riceve un pezzo di legno perfetto per il suo prossimo progetto: un burattino. Una volta terminata l’opera, accade qualcosa di magico: il burattino prende vita e inizia a parlare, camminare, correre e mangiare, come qualsiasi bambino. Geppetto lo chiama Pinocchio e lo alleva come un figlio. Per Pinocchio, però, non è facile essere un bravo bambino: lasciandosi portare facilmente sulla cattiva strada, capitombola da una disavventura all’altra in un mondo popolato di fantasiose creature. La sua più cara amica, la Fata Turchina, cercherà di fargli capire come il suo sogno di divenire un bambino vero non potrà mai avverarsi fino a quando non cambierà modo di vivere.