Di Gabriele La Spina
Regista dei magnifici Orlando (1992), adattamento del romanzo capolavoro di Virginia Woolf, e Lezioni di tango (1997), Sally Potter si è confermata con gli anni come regista dallo sguardo unico e grande componente femminista della comunità artistica cinematografica. Anche se i suoi ultimi lavori non hanno brillato come i precedenti, basti pensare al suo più recente Ginger & Rosa (2012) con Elle Fanning, si prepara a tornare con un interessantissimo progetto e un cast di prim’ordine.
I protagonisti di The Party saranno Cillian Murphy, Emily Mortimer, Timothy Spall, Kristin Scott Thomas, Patricia Clarkson, Cherry Jones e Bruno Ganz. Rigorosamente girato in bianco e nero, il film è un comedy drama dalle tinte dark, che segue le vicende di Janet, una donna che insieme al marito organizza una festa per celebrare la di lei promozione a ministro ombra della Sanità. Le rivelazioni successive faranno però emergere sentimenti pericolosi e potenzialmente micidiali che porteranno alcuni degli ospiti a rivalutare il loro intero sistema di convinzioni.
Il film debutterà il mese prossimo al prestigioso Festival di Berlino 2017, e chissà se non possa rivelarsi una delle sorprese del nuovo anno cinematografico.