Di Daniele Ambrosini
Arriva il primo trailer di Clemency, il film diretto da Chinonye Chukwu che lo scorso gennaio ha trionfato al Sundance Film Festival. Il dramma carcerario con protagonista una Alfre Woodard molto apprezzata dalla critica si aggiunge così alla affollatissima stagione dei premi grazie ad un rilascio previsto per la fine dell’anno.
Il film racconta la storia di una guardia carceraria che lavora nel braccio della morte, alle prese con l’enorme carico emotivo che il suo lavoro comporta. La situazione è aggravata dal fatto di aver creato un legame con un prigioniero che intraprende un’improbabile lotta dell’ultimo minuto per far ribaltare la sua sentenza e salvarsi dall’esecuzione.
Chinonye Chukwu quest’anno ha fatto la storia del Sundance in quanto prima donna di colore ad essere premiata con il premio maggiore del festival e sia il film che la performance di Alfre Woodard sono stati fortemente apprezzati dalla critica e dal pubblico del festival.
Ad acquistare i diritti di distribuzione su suolo americano è stata l’indipendente Neon, che rilascerà il film in sala il 27 dicembre. La Neon in passato ha distribuito molto cinema indipendente di qualità, film come Ingrid Goes West, Beach Rats, Three Identical Strangers, Assassination Nation e Vox Lux, tuttavia è riuscita a rientrare nella corsa agli Oscar solamente in un’occasione, nel 2018, grazie a Tonya. Che sia l’anno buono per competere nuovamente agli Academy? Dopotutto Clemency è un titolo che con una buona campagna potrebbe ottenere buoni risultati, soprattutto considerando la sua natura di film politico, e inoltre non bisogna sottovalutare che quest’anno la Neon avrà altri due titoli potenzialmente molto forti come il vincitore della Palma d’Oro Parasite e Portrait of a Lady on Fire.
Fonte: IndieWire