Di Daniele Ambrosini
Arriva online il primo trailer di Soul, nuovo film Pixar diretto dal due volte premio Oscar Pete Docter, nonché secondo film dello studio ad arrivare nelle sale di tutto il mondo il prossimo anno dopo Onward di Dan Scanlon.
Protagonista di Soul sarà Joe Gardner, un professore di musica che sogna di diventare un pianista in una band jazz. Quando Joe ottiene un importante incarico e il suo sogno sembra essere in procinto di avverarsi, un incidente fa sì che il suo corpo e la sua anima si separino momentaneamente. La sua anima perciò viene portata in un mondo chiamato “You Seminar”, dove le anime vengono coltivate per acquisire passione prima di ricevere una forma corporea. Con l’aiuto di 22, un’anima nichilista, Joe dovrà riuscire a recuperare la sua forma umana.
Soul sarà il primo film dello studio ad avere come protagonista un personaggio di colore, la cui voce sarà quella del premio Oscar Jamie Foxx; altri membri del cast vocale saranno Tina Fey, Questlove, Phylicia Rashad e Daveed Diggs. La sceneggiatura è stata firmata da Docter insieme a Mike Jones e a Kemp Powers, il co-direttore del film. La musica jazz presente nel film è stata firmata da Jon Batiste, mentre la colonna sonora sarà firmata da Trent Reznor e Atticus Ross.
Il film arriverà nelle sale americane il 19 giugno 2020, a tre mesi di distanza da Onward, che verrà invece distribuito il 6 marzo. Non è da escludere un passaggio al Festival di Cannes, come avvenne per il film precedente di Docter, l’apprezzatissimo Insiede Out.
Pete Docter per la Pixar ha già diretto Monsters & Co., Up e Inside Out, vincendo l’Oscar al miglior film d’animazione per gli ultimi due. Dopo il licenziamento di John Lasseter, inoltre, Docter è subentrato al suo posto come capo creativo dello studio e sta supervisionando tutti i progetti in uscita e quelli attualmente in sviluppo.
Fonte: IndieWire