‘Richard Jewell’ di Clint Eastwood nei cinema americani a dicembre

Seguici anche su:
Pin Share
Di Daniele Ambrosini
Un po’ a sorpresa, Warner Bros. ha annunciato che Richard Jewell di Clint Eastwood sarà distribuito nelle sale americane a partire dal 13 dicembre, così da poter competere per la stagione dei premi di quest’anno.

L’ultimo film dietro la macchina da presa di Eastwood è un biopic su Richard Jewell, uomo che fu tra i primi a prestare soccorso alle vittime degli attentati delle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, e che fu poi ingiustamente accusato di essere tra i responsabili di quegli attacchi. Protagonista del film è Paul Walter Hauser (Tonya, BlacKkKlansman), mentre il cast di supporto è composto da Olivia Wilde, Sam Rockwell, Jon Hamm, Nina Arianda e Kathy Bates.
La sceneggiatura del film è stata firmata da Billy Ray, autore di Hunger Games e Overloard e dei film di prossima uscita Gemini Man e Terminator: Dark Faith, candidato all’Oscar per lo script di Captain Phillips. Mentre tra i produttori del film figurano anche Leonardo DiCaprio e Joanh Hill, i primi nomi coinvolti nel progetto in veste di attori nel 2014, quando al film era legato Paul Greengrass.
Per Eastwood questo è il secondo film di seguito girato e montato in tempi record ad ottenere una data di rilascio a fine anno. Infatti, The Mule ha seguito lo stesso iter. Entrambi i film sono stati girati in estate ed hanno saltato a piè pari tutta la trafila festivaliera, per poi essere distribuiti in tempo per la stagione dei premi di quell’anno, nel tradizionalmente molto ricco periodo natalizio. 
Seguendo le orme di American Sniper, il film potrebbe essere presentato al prossimo AFI Fest, che si svolgerà nella seconda metà di novembre. 
Ovviamente, è ancora incerto come la Warner deciderà di promuovere il film nel corso della stagione dei premi, se deciderà di farlo, poiché una data di rilascio in pieno dicembre non garantisce che il film sia realmente materiale da premio, infatti lo scorso anno The Mule passò del tutto inosservato agli Oscar così come a qualunque altra cerimonia di premiazione. Inoltre, bisogna tenere in considerazione che la Warner ha già il suo cavallo di battaglia per i premi, quel Joker che ha appena conquistato il Leone d’Oro e che si appresta a conquistare il box office mondiale.  
Fonte: IndieWire

Pubblicato

in

da