Di Gabriele La Spina
È lo stesso regista ad annunciarlo attraverso il suo account Instagram: “In parte documentario, in parte concerto, in parte sogno“. Lo straordinario regista di capolavori come Taxi Driver e Quei bravi ragazzi, porterà nelle televisioni di tutto il mondo il genio del cantautore americano premio Nobel. Si tratta di Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story by Martin Scorsese, progetto a lungo discusso che adesso ha una data di rilascio su Netflix.
Il servizio di streaming più celebre al mondo ha riservato tuttavia un trattamento speciale al docufilm di Scorsese. Arriverà infatti per una sola notte, quella dell’11 giugno, in 20 città per una proiezione in sala: Londra, Parigi, Washington, DC, San Francisco, Boston, Filadelfia, Nashville, Austin, Dallas, Houston, Portland, Tulsa, Tempe, Chicago, Cleveland, Minneapolis, Bologna, Sydney, Los Angeles e New York. Il giorno dopo sarà poi disponibile in streaming.
Il film sarà accompagnato dall’uscita di “Bob Dylan – Rolling Thunder Revue: The 1975 Live Recordings”, un cofanetto composto da 14 CD e 148 brani che include tutti e cinque i set di Dylan del tour raccontato nel documentario.
Rolling Thunder Revue segna la seconda collaborazione tra Dylan e Scorsese, la prima è stata per No Direction Home del 2005. Non si tratta inoltre del primo documentario realizzato da Scorsese, ricordiamo Shine a Light del 2006 incentrato sui Rolling Stones, e George Harrison: Living in the Material World del 2011 incentrato sul membro dei Beatles.
Fonte: IndieWire