Di Simone Fabriziani
Tra i progetti all’orizzonte più ambiziosi per la produzione televisiva di Sky Italia è degno di nota Romulus, miniserie per il piccolo schermo composta di dieci episodi co-prodotta da Cattleya e Groenlandia, con la supervisione artistica del regista romano Matteo Rovere, qui anche nei panni di produttore esecutivo e regista di alcuni episodi.
La serie in 10 parti racconterà le tappe fondamentali della nascita della città di Roma, sulla falsariga del film diretto da Rovere Il primo re con Alessandro Borghi e Alessio Lapice. ma qui cambierà prospettiva storica, punti di vista narrativi e interpreti principali.
Interpreti confermati per Romulus sono al momento i tre protagonisti Andrea Arcangeli, Marianna Fontana e Francesco Di Napoli; alcuni degli episodi della serie originale Sky verrà diretta da Michele Alhaique e Enrico Maria Artale. Così ne parla Matteo Rovere:
“Romulus’ è una storia di sentimenti, guerra, fratellanza, coraggio e paura […] È un grande, epico affresco, una ricostruzione altamente realistica degli eventi che hanno portato alla fondazione di Roma. Ma soprattutto è un’indagine sulle origini e il significato profondo del potere in Occidente: un viaggio in un mondo arcaico e spaventoso, dove tutto è sacro e la gente sente la presenza misteriosa e ostile degli dei ovunque.”
Le riprese sono attese per gli inizi di giugno e continueranno per 28 settimane a Roma e dintorni.
Fonte: Variety