Di Gabriele La Spina
Sontuosi costumi, ambientazioni mozzafiato: il primo trailer di Mary Queen of Scots è stato finalmente rilasciato da Focus Features. Punta di diamante della casa di distribuzione americana associata alla Universal, con forti speranze per i prossimi Oscar, soprattutto per le sue due protagoniste, Saoirse Ronan e Margot Robbie, già nominate lo scorso anno rispettivamente per Lady Bird e I, Tonya; in lizza per un bis.
Regina di Francia a 16 anni e vedova a soli 18, Mary Stuart non cede alle pressioni di chi vorrebbe per lei un nuovo matrimonio e torna in Scozia, sua terra natale, per rivendicare il diritto legittimo al trono. Scozia e Inghilterra, però, sono sotto il dominio della potente Elisabetta I. Le due giovani regine si osservano, ognuna con un misto di timore e di ammirazione nei confronti della “sorella”. Rivali in politica e in amore, e reggenti in un mondo dominato dagli uomini, le due donne dovranno decidere come giocarsi la partita che contrappone matrimonio e indipendenza. Fermamente decisa a governare e non a essere una semplice figura di rappresentanza, Mary rivendica per sé il trono d’Inghilterra, minacciando la sovranità di Elisabetta. Tradimenti, ribellioni e cospirazioni scuotono entrambe le corti, mettendo a repentaglio i troni e cambiando il corso della storia.
Il film vede la direzione di Josie Rourke, su una sceneggiatura di Beau Willimon, creatore di House of Cards, basatosi sulla biografia “My Heart is My Own: The Life of Mary, Queen of Scots” di John Guy. Nel cast di Mary Queen of Scots troviamo anche Jack Lowden, Joe Alwyn, Martin Compston, Brendan Coyle, David Tennant e Guy Pearce. Il film sarà nelle sale americane il 7 dicembre, e l’7 febbraio 2019 in quelle italiane, grazie a Focus Features.