Di Simone Fabriziani
Tra i titoli più attesi della sezione Fuori Concorso della 76° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, c’è senza ombra di dubbio il film biografico Seberg, opera seconda del regista Benedict Andrews dopo il buon successo di critica nel 2019 con il sottovalutato “Una” con Rooney Mara.
Seberg vede come protagonista assoluta la splendida Kristen Stewart nei panni dell’attrice francese Jean Seberg, icona della Nouvelle Vague e protagonista femminile del capolavoro di Jean-Luc Godarg “Fino all’ultimo respiro”. Il film distribuito in Usa da Amazon Studios vanta inoltre nel cast internazionale: Jack O’Connell, Anthony Mackie, Colm Meaney, Margaret Qualley, Vince Vaughn, Zazie Beetz, Stephen Root e Yvan Atta.
Jean Seberg, diva della New Wave francese, alla fine degli anni Sessanta entra nel mirino del Cointelpro, il programma di sorveglianza segreto dell’Fbi. La causa è da ricercare nel coinvolgimento politico e romantico dell’attrice con l’attivista dei diritti civili Hamik Jalal: distruggere lei avrebbe significato per i federali assestare un duro colpo ai danni del movimento Black Power. Jack Solomon, giovane e ambizioso agente, ha il compito di sorvegliarla e seguirla, ignorando come il destino della Seberg si sarebbe poi intrecciato pericolosamente con il suo.
Fonte: The Playlist