Josh Brolin ha definito ‘Sicario 2: Soldado‘, il sequel di Sicario del 2015, un film molto piú severo e complesso rispetto al primo. Lo sceneggiatore Taylor Sheridan ha affermato che questo secondo film farà sembrare il primo quasi una commedia; Benicio Del Toro aggiunge inoltre che mentre Sicario si spingeva ai limiti, ‘Sicario 2: Soldado’ sarà ancora piú audace.
Brolin e Del Toro tornano nei panni degli agenti della C.I.A. Matt Graver e il suo “man on fire” Alejandro nel primo trailer di ‘Sicario 2: Soldado’: mentre il primo film si concentrava sul reclutamento dell’agente Kate Macer (Emily Blunt) nella task-force contro il cartello della droga nella zona tra Stati Uniti e Messico, il sequel racconta cosa succede quando sono solo Matt ed Alejandro ad operare senza distrazioni. In Soldado, la guerra della droga è sfociata nel traffico di terroristi sul confine tra i due Stati, ed è proprio questo il focus su cui i capi di Matt -tra i quali troviamo Cathrine Keener– vogliono che l’uomo intervenga.
La Blunt non tornerà nel sequel perchè, come lo stesso Sheridan aveva dichiarato in precedenza, “la vicenda di Kate poteva dirsi conclusa, mentre con Alejandro ci sono ancora molte cose rimaste da dire“. Sicario ci aveva descritto Alejandro come un uomo in cerca di vendetta contro chi aveva ucciso la sua famiglia: adesso, egli viene assegnato ad una missione che coinvolge Isabelle (Isabella Moner), la figlia di un signore della droga, ed è posto di fronte ad un punto cruciale nonchè morale. Benicio Del Toro afferma riguardo al suo personaggio che “Alejandro deve scegliere tra eseguire gli ordini o fare le scelte giuste, ed è proprio qui che rimane bloccato”. Sono previsti cambiamenti riguardanti il cast tecnico: Denise Villeneuve (Blade Runner 2049) e il direttore della fotografia Roger Deakins non torneranno a lavorare su Soldado; la regia sarà infatti affidata a Stefano Sollima (Suburra). ‘Sicario 2: Soldado‘ debutterà negli Stati Uniti il 29 giugno 2018.
Fonte: Entertainment Weekly