Spielberg e Oprah produrranno il remake de ‘Il colore viola’, ma sarà un musical

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Classico indelebile della filmografia di Steven Spielberg, nonché importante pezzo della cinematografia americana sulla ferita dello schiavismo, Il colore viola potrebbe sembrare uno di quei titoli intoccabili, da esonerare dall’ondata hollywodiana dei remake. Ma non è di questo avviso colui che nel 1985 diresse l’adattamento del romanzo di Alice Walker di qualche anno prima; e che dopotutto è attualmente a lavoro sul remake del musical americano per eccellenza, West Side Story.

Spielberg, Oprah Winfrey, Quincy JonesScott Sanders produrranno per la Warner il musical de Il colore viola. Di fatto adattamento dello spettacolo di Broadway andato in scena dal 2005 al 2008, vincendo 11 Tony Award nel 2006, con un successivo revival dal 2015 al 2017, vincendo 2 Tony nel 2016. Il musical fu adattato da Marsha Norman, con testi e musiche di Stephen Bray, Brenda Russell e Alee Willis.
Ambientato nella Georgia degli anni ’20 ancora dominata da una mentalità schiavista e razzista, Il colore viola segue le vicende di Celie, appena adolescente, che viene violentata dall’uomo al quale è stata data come compagna. Successivamente le vengono sottratti i figli nati dalla relazione e viene venduta a un altro uomo. Questi, ancora più brutale del primo, comincia anche a insidiare Nettie, la sorella più giovane di Celie, che lo respinge con decisione. Cacciata da casa Nettie in seguito alla sua “ribellione”, alla povera Celie non resta che piegarsi alla vita da schiava. Solo moltissimi anni dopo potrà riabbracciare, in un prato di fiori viola, la sorella e i figli.
Il film vide nel cast Whoopi Goldberg, Danny Glover, Margaret Avery e la stessa Oprah Winfrey. Nella versione musical di Broadway, fu protagonista Cynthia Erivo, vista in 7 sconosciuti a El Royal e presto in Widows, e vinse un Tony Award. Non è chiaro se l’attrice prenderà parte al progetto di Spielberg per il grande schermo, che di fatto è ancora in fase di sviluppo. 

Fonte: Collider


Pubblicato

in

da