Di Simone Fabriziani
Qual è il film meno amato della saga di Indiana Jones dello stesso regista Steven Spielberg? A rivelarlo è lo stesso autore di capolavori come E.T. l’extraterreste e Schindler’s List a Susan Lacy, regista del documentario HBO in produzione dal titolo emblematico “Spielberg”.
A detta dello stesso regista, il titolo meno apprezzato della saga dell’avventuriero interpretato dall’iconico Harrison Ford è, un po a sorpresa, il secondo capitolo Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), per le seguenti ragioni:
“Non mi ritengo soddisfatto per nulla del secondo film della serie. Era troppo oscuro, troppo sotterraneo e troppo orrorifico. Non c’è neanche un grammo della mia visione personale in [Indiana Jones e ] il Tempio Maledetto.”
Non è quindi un caso che il film successivo della saga, Indiana Jones e l’ultima crociata, ritorni ad un tema caro a Steven Spielberg, ovvero il rapporto padre/figlio. Questo e molto altro sarà raccontato dal regista stesso nel documentario HBO “Spielberg” di Susan Lacy, in arrivo il 7 ottobre sull’emittente via cavo statunitense.
Fonte: The Playlist