Sundance: Jake Gyllenhaal torna a essere diretto da Dan Gilroy in ‘Velvet Buzzsaw’, la prima immagine

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

Con il thriller impredicibile Lo sciacallo, Dan Gilroy ha permesso a Jake Gyllenhaal di offrire quella che è probabilmente la più grande performance della sua carriera, e non dipende dalla spaventosa perdita di peso a cui l’attore si è sottoposto per il ruolo, bensì alla caratterizzazione minuziosa del personaggio protagonista, un arrampicatore sociale alla Van Sant, senza scrupoli, che diviene vittima di sé stesso. Il duo, che ha già fatto grandi cose, sembra voler replicare la magia con un nuovo film dal titolo Velvet Buzzsaw, anche se la matrice è abbastanza lontana da quella di Lo sciacallo.

Si tratta tuttavia di un altro thriller, che ha ambientazione nella scena mondiale dell’arte contemporanea di Los Angeles, dove i grandi artisti e i mega-collezionisti pagano un prezzo altissimo quando l’arte si scontra con il commercio.
Numerosi i film che racconta i retroscena del mondo dell’arte contemporanea, ma quello che più ricordiamo negli ultimi anni è il vincitore della Palma d’Oro a Cannes, The Square. Gilroy sembra voler dare però un taglio molto più in stile american. Ad affiancare Gyllenhaal nel film troviamo anche Rene Russo, Toni Collette, Zawe Ashton, Tom Sturridge e Natalia Dyer. Verrà presentato il prossimo gennaio al Sundance in anteprima mondiale, per poi approdare su Netflix.

Pubblicato

in

da