Di Gabriele La Spina
Con due film che hanno attirato nel corso di questi mesi l’interesse generale del pubblico, Nicole Kidman è stata la protagonista del Telluride Film Festival questo weekend. L’attrice ha presentato i suoi titoli, speranze per la corrente stagione dei premi, il dramma sulle terapie di conversione per gay Boy Erased e il poliziesco noir Destroyer. Due film totalmente differenti tra loro.
Il primo a essere proiettato è stato Destroyer, diretto da
Karyn Kusama che era lì insieme all’attrice per introdurre la pellicola al pubblico. Le reazioni degli spettatori usciti dalla sala sono state divisive sulla controversa pellicola della regista di
Girlfight, ma unanimi sulla performance dell’attrice australiana; sbalorditiva e in un’interpretazione mai vista prima nel suo repertorio. E le prime recensioni non sono da meno: la recensione di
Variety è un lungo elogio al tour de force della Kidman, “
Niente che Nicole Kidman abbia fatto nella sua carriera può prepararti a Destroyer” esordisce, “
scompare in una pelle completamente nuova, riorganizzando la interiorità per adattarsi alla dura pelle del personaggio“. Molti i paragoni del suo ruolo, da quello
Jodie Foster ne
Il silenzio degli innocenti a quello di
Charlize Theron in
Monster, fino ad arrivare a
Harvey Keitel ne
Il cattivo tenente e
Clint Eastwood in
Ispettore Callaghan. Per
IndieWire, che dà al film una
B, la Kidman è un concentrato di rabbia e “
non ha mai scavato così profondamente nel suo materiale dai tempi di Birth, trasformandosi in una creatura così vivida di scontento che è una meraviglia che lei non dondoli per questi estremi più spesso. La sua faccia racconta la storia, abita un paradosso centrale“; non viene risparmiata però la sceneggiatura per alcune lacune del suo plot. “
È questa la migliore performance della carriera di Kidman? Lo è probabilmente“, nella recensione di
TheWrap, definendo l’attrice la vera attrazione del film e motivo per cui ne vale la visione, così come
The Hollywood Reporter che la definisce l’attrice audace, ma il pretenzioso. Ciò che ne esce da queste prime recensioni è il quadro di un film imperfetto nella sua sceneggiatura, controverso e il cui epicentro è la performance della sua protagonista? Nicole Kidman è all’unanimità al suo meglio, tuttavia abbiamo a che fare con un ruolo scomodo e negativo, che difficilmente rientrerà tra i preferiti degli Academy, non come quelli di
Olivia Colman in
The Favourite, nei panni di una folle ma triste regina, di
Glenn Close in
The Wife, moglie oscurata da un marito premio Nobel, o
Lady Gaga in
A Star Is Born, cantante insicura alle prese con una relazione burrascosa; non un film di prestigio, e forte a livello di sceneggiatura, e nemmeno un ruolo empatico.
Differente invece la situazione di
Boy Erased, mostrato ieri in anteprima mondiale al festival, così come Destroyer. Commuove la maggior parte del pubblico, ma non conquista pienamente. Come ci si aspettava, si tratta di un film decoroso, dallo stile basico, con forti performance attoriali; anche se
Lucas Hedges non sembra aver conquistato come si prediceva.
Variety definisce il regista
Joel Edgerton “rispettoso” nel trattare un argomento delicato come quello del film, ed elogia il buon lavoro di Crowe e Kidman, senza sbilanciarsi troppo
. IndieWire dà al film una B, definendolo un “potente dramma”. Mentre per
The Hollywood Reporter è “
un dramma riccamente umanistico, emotivamente struggente che rimane nella memoria” con “
un cast di supporto uniformemente splendido“. Anche per
Vanity Fair si tratta di un “
raffinato trio che lavora in un ricco concerto“, anche se definisce Boy Erased un film da manuale, serio e sobrio, tuttavia importante. Il film di Edgerton sembra fare egregiamente il suo lavoro: raccontare una storia che andava raccontata, e il cast è al servizio di tutto ciò, non si tratta di un esempio artistico, tutto è mirato alla narrazione. Non abbiamo dunque, senza alcun dubbio, un contender per la categoria del miglior film agli Oscar, anche se la presa che potrebbe fare sul pubblico non è da sottovalutare. Riguardo gli interpreti, nessuno sembra realmente emergere.
Mentre la Kidman potrebbe considerarsi fuori dai giochi per i prossimi Oscar, almeno che non ci sia una forte campagna promozionale per il suo ruolo e l’Academy la consideri incondizionatamente, rispetto alla matrice di Destroyer; per Boy Erased è ancora da capire quale sarà la sua traiettoria nei prossimi mesi; il suo approdo al ben più popolare Toronto International Film Festival, aiuterà a capire. Qui di seguito i commenti del pubblico appena uscito dalla sala sui due titoli.
In
#Destroyer Nicole Kidman breaks a baririer. Incredible. Nicholson, Denzel, Guy Pearce and many others have played this role. She takes it by the …. and gives it her own dimension, cop, mother, sinner, saint, angel, and demon. She is stunning and strong Best Actress contender
— J Don Birnam (@jdonbirnam) 1 settembre 2018
DESTROYER – Nicole Kidman is equal parts bark and bite as a crooked, thorny Los Angeles detective. Fully committed to the role, she is the entire movie. I could easily see people relating it to Theron’s performance in ‘Monster’
#Telluride
— Grant (@grantman2011) 1 settembre 2018
— Laura Uglean Jackson (@ugleanjackson) 1 settembre 2018
DESTROYER checked my biggest tick for noir cinema.
The minute the credits rolled I wanted to watch it all over again.
Kidman SLAYED every inch of the screen! I didn’t appreciate how much I’ve yearned for a female lead & the female gaze to combine in a gritty whodunit.
— Jacqueline (@THATJacqueline) 1 settembre 2018
— Baz Bamigboye (@BazBam) 1 settembre 2018
— erickohn (@erickohn) 1 settembre 2018
DESTROYER: Nicole Kidman gives an incredible performance in this tense neo-noir by Karyn Kusama. Moody, dark, brutal. Kidman astounds me with each & every role.
#Telluride18 pic.twitter.com/CRJXi66Ei4
— Alicia Malone (@aliciamalone) 1 settembre 2018
Nicole Kidman is phenomenal in Destroyer. First half of the movie is VERY clunky, but really comes together in the second half. Review over the next day.
#Telluride
— Gregory Ellwood 🎬 (@TheGregoryE) 1 settembre 2018
Boy Erased is hands down one of the best movies of the year. The story and performances blew me away. I highly doubt any other film at Telluride will top this one. Lucas Hedges is a revelation. I laughed, I cried, & was incredibly moved. This is great cinema.
#BoyErased pic.twitter.com/U3oNtddya4
— Scott Menzel (@TheOtherScottM) 1 settembre 2018
BOY ERASED is a GROUNDED approach to what could have been overwrought, drawing me into its sadly REALISTIC world. Nicole Kidman is a true crowdpleaser with the best supporting actress performance of the year. Lucas Hedges breaks our hearts again to! 4.5/5.
— CMBYN Mafia (@CMBYNmafia) 1 settembre 2018
BOY ERASED (B) Everything about this skillful problem picture feels a bit inevitable, but it’s propelled by a towering lead perf and Edgerton’s refinement of the sharp, clinical style he unveiled in THE GIFT.
#TFF45
— eugenenovikov (@eugenenovikov) 1 settembre 2018
Nicole Kidman is the best part of Boy Erased. Hedges is very good but movie left me…cold? Review by end of day.
#Telluride
— Gregory Ellwood 🎬 (@TheGregoryE) 1 settembre 2018
BOY ERASED is a pretty traditional issues drama with a lot of good acting. Troye Sivan is gonna get a best original song nomination probably?
— Richard Lawson (@rilaws) 1 settembre 2018