Di Gabriele La Spina
Non lo vediamo in sala dal 2016 con l’ottimo Paterson, quest’anno Jim Jarmusch tornerà nelle sale mondiali grazie a Focus Features, ribattendo un genere già trattato dal regista in modo del tutto innovativo. Basti pensare allo splendido Solo gli amanti sopravvivono del 2013, per capire quanto la regia di Jarmusch sia un perfetto fitting per il genere horror. E dopo i vampiri, i protagonisti saranno gli zombie, in The Dead Don’t Die.
Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Danny Glover, Caleb Landry Jones, Rosie Perez, Iggy Pop, Sara Driver, RZA, Selena Gomez, Carol Kane e Tom Wait, sono gli interpreti dello sbalorditivo cast del film scritto e diretto da Jarmusch; in parte volti presi in prestito dalle sue precedenti pellicole ormai di culto.
Focus Features distribuirà il film nelle sale americane il 14 luglio, e sembra del tutto probabile un debutto al Festival di Cannes, dove Jarmusch ha presentato ben 11 delle sue pellicole. Inclusi titoli come Stranger Than Paradise nel 1984 con cui ha vinto la Caméra d’or, Broken Flowers con cui ha conquistato il Gran Premio della Giuria, e Coffee and Cigarettes III vincitore della Palma d’oro per il miglior cortometraggio. Il suo ultimo film Paterson, ha debuttato al festival francese, insieme al documentario Gimme Danger diretto dal regista.
Fonte: Deadline