‘The House That Jack Built’ e ‘Burning’ tra i migliori film dell’anno secondo Cahiers du Cinéma

Seguici anche su:
Pin Share

Di Daniele Ambrosini

La prestigiosa rivista francese Cahiers du Cinéma ha annunciato la sua lista dei migliori film del 2018. Cahiers du Cinéma nella sua annuale Top 10 inserisce sempre titoli insoliti e sorprendenti, lo scorso anno, ad esempio, la prima posizione della classifica era occupata dalla serie evento di David Lynch Twin Peaks, ed anche quest’anno le sorprese non sono mancate. Quella della rivista francese è una classifiche più insolite e variegate che vedremo da qui alla fine dell’anno.  


Tra i 10 titoli selezionati sono presenti due film americani, entrambi in corsa per l’Oscar lo scorso anno: Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson e The Post di Steven Spielberg. Entrambi i film americani, così come il coreano On the Beach at Night Alone del prolifico Hong Sang-soo, sono in realtà film del 2017, inseriti tra i migliori titoli del 2018 dalla rivista poiché è presa in considerazione la data di distribuzione in Francia e non l’anno di produzione.

Sono 4 i film francesi presenti in classifica e 3 i film provenienti dal festival di Cannes, ma il miglior film dell’anno secondo Cahiers du Cinéma è un film di Venezia 74. Il primo posto è, infatti, occupato dallo psichedelico e ribelle The Wild Boys (Les garçons sauvages) dell’esordiente Bertrand Mandico. Si tratta del primo film francese a ritrovarsi in vetta alla classifica dal 2014, quando fu eletto come miglior film P’tit Quinquin di Bruno Dumot, uno degli autori maggiormente amati dalla rivista che negli ultimi 5 anni è rientrato ben quattro volte nella Top 5 della classifica. Quest’anno Dumot occupa la seconda posizione con Coincoin and the Extra-Humans, miniserie in quattro parti che costituisce il seguito di P’tit Quinquin. Tra gli altri titoli c’è il contendente per l’Oscar al miglior film straniero di quest’anno Burning di Lee Chang-dong, uno dei film in concorso maggiormente apprezzati allo scorso Festival di Cannes, ed il ritorno dietro la macchina da presa di Lars Von Trier, il tanto atteso e controverso The House That Jack Built
Di seguito trovate la classifica completa di quest’anno ed il bellissimo trailer del film in prima posizione, ancora sprovvisto di una distribuzione italiana. 

1. “The Wild Boys” (Bertrand Mandico)
2. “Coincoin and the Extra-Humans” (Bruno Dumont)
3. “Il filo nascosto” (Paul Thomas Anderson)
4. “Burning” (Lee Chang-dong)
5. “Paul Sanchez est revenu!” (Patricia Mazuy)
6. “The Post” (Steven Spielberg)
7. “On the Beach at Night Alone” (Hong Sang-soo)
8. “The House That Jack Built” (Lars von Trier)
9. “Summer” (Kirill Serebrennikov)
10. “Treasure Island” (Guillaume Brac)

Fonte: IndieWire