Di Daniele Ambrosini
L’attesissimo film Netflix diretto da Martin Scorsese, The Irishman, sarà presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma il prossimo 21 ottobre. La proiezione romana si terrà ad una settimana di distanza dall’anteprima internazionale ed europea della pellicola, prevista per il 13 ottobre al BFI London Film Festival.
“La partecipazione alla Festa del Cinema di Roma di The Irishman rappresenta un grandissimo onore per me e per tutti coloro che lavorano alla Festa” ha dichiarato il Direttore Artistico Antonio Monda. “È il film più atteso dell’anno e con un cast eccezionale: il fatto che questo gigante del cinema abbia scelto Roma segna ulteriormente quanto sia cresciuta la Festa in questi ultimi anni”.
L’anteprima mondiale del film, lo ricordiamo, sarà al New York Film Festival il 27 settembre. In seguito al passaggio nel circuito festivaliero, che comprende le proiezioni a Londra e Roma, il film verrà distribuito in un numero limitato di sale cinematografiche statunitensi a partire dal 1 novembre, per poi arrivare in streaming su Netflix in contemporanea in tutto il mondo a partire dal 27 dello stesso mese. Non si ha ancora nessuna informazione riguardo ad una possibile distribuzione cinematografica italiana.
La Festa del Cinema di Roma, giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione, ha in passato ospitato molti film in odore di Oscar e il meglio del circuito festivaliero autunnale d’oltreoceano, e quest’anno non sembra voler fare eccezione. Il programma ufficiale della festa verrà rivelato il prossimo 4 ottobre, mentre quello della sezione collaterale Alice nella Città verrà rivelato due giorni prima. La manifestazione si terrà dal 17 al 27 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica.
Fonte: Fondazione Cinema per Roma