Di Gabriele La Spina
La collaborazione tra Martin Scorsese e Paul Schrader ha dato vita al cult indiscutibile Taxi Driver, i due col tempo hanno mantenuto inevitabilmente uno stretto legame sia artistico sia amichevole. Mentre Schrader è stato quest’anno nelle sale con il film indipendente First Reformed, capolavoro distribuito da A24, Scorsese è stato a lavoro su The Irishman, ritorno al genere gangster, prodotto da Netflix. Ben poco si è saputo negli ultimi tempi riguardo al rilascio del film, ma Schrader in una recente intervista ha rivelato importanti dettagli.
“Due settimane, questo è il massimo che Scorsese avrà per il suo film nelle sale“, ha rivelato Schrader. “Netflix non si preoccupa dei rilasci nei cinema. Gli studios stanno crollando. Netflix è il nuovo modello“. Un duro Schrader dichiara a Slash Film dell’accorgimento che Netflix avrà nei confronti del film di Scorsese, solo per la firma che porta.
Tuttavia Netflix non ha ufficialmente rivelato ancora i suoi piani, ne una data d’uscita, per The Irish Man, previsto comunque per il 2019. Il film vede Robert De Niro nel ruolo del mafioso Frank Sheeran e racconta il coinvolgimento del gangster nell’assassinio di Jimmy Hoffa. Il cast include Al Pacino, Ray Romano e Joe Pesci. Per il film, lo sceneggiatore Steven Zaillian si è basato sul romanzo di Charles Brandt “I Heard You Paint Houses”.
“Netflix ha anche sminuito il finanziamento del film perché dagli anni ’70 molti film sono finanziati dalla vendita nei territori“, ha continuato Schrader a proposito del gigante dello streaming. “Vendi ai territori stranieri, ottieni un po’ di equità. Ma Netflix e Amazon, non vogliono vendere ai territori. Vogliono il mondo o niente“. Netflix è comunque nota per dare un rilascio nelle sale ai suoi film per far sì che concorrano ai premi, almeno di una settimana. Lo status di Scorsese, secondo alcune fonti, potrebbe però influire maggiormente sulla scelta di Netflix, così come sta accadendo per Roma, di Alfonso Cuaron, ad oggi il titolo più importante di Netflix per la corsa agli Oscar, che però non ha ancora rivelato i suoi piani legati a rilascio previsto per dicembre.
Fonte: IndieWire