Di Simone Fabriziani
Arriva nelle sale italiane il nuovo, attesissimo film diretto da Steven Spielberg; atteso per il debutto nelle sale nostrane al 1 Febbraio, The Post è tra i titoli più in vista per una pioggia di candidature agli Oscar il prossimo mese.
Capitanato da un cast straordinario con in cima Tom Hanks e Meryl Streep, The Post è la storia di coraggio e libertà di pensiero nella stampa americana sullo sfondo della presidenza Nixon e della guerra in Vietnam perpetrata da alcuni membri storici del Washington Post.
Il film sarà distribuito in Italia da Leone Film Group in associazione con Rai Cinema e 01 Distribution.
Nel mese di giugno del 1971, il New York Times, il Washington Post e gli altri principali quotidiani degli Stati Uniti prendono una coraggiosa posizione in favore della libertà di espressione, informando sui documenti del Pentagono e rivelando segreti governativi inerenti a quattro decenni di storia e presidenze americane. Katherine Graham, la prima editrice del Washington Post, e Ben Bradlee, il volatile direttore della testata, provano a ridare linfa a un quotidiano oramai in declino. Insieme, formano un’improbabile squadra chiamata a sostenere coraggiosamente la pubblicazione dei documenti e a combattere contro il tentativo senza precedenti dell’amministrazione Nixon di limitare il Primo Emendamento.