Di Simone Fabriziani
Record assoluto per la studio hollywoodiano Fox Searchlight dopo i sorprendenti risultati ottenuti questo fine settimana da due dei suoi titoli distribuiti; se La forma dell’acqua di Guillermo del Toro ha ottenuto il Producers’ Guild Award come film dell’anno, agli Screen Actors Guild Awards ha dominato Tre manifesti a Ebbing, Missouri.
Il record della Fox Searchlight è soprattutto quello ottenuto alla cerimonia di premiazione del sindacato attori di Hollywood: il film scritto e diretto da Martin McDonagh è il sesto titolo distribuito dalla divisione indipendente della Fox a vincere l’ambito trofeo per il “Best Ensemble Cast”, il premio maggiore dell’Actor Award.
A trionfare difatti negli anni passati per la casa di distribuzione sono stati:
Full Monty (1998)
Sideways – In viaggio con Jack (2005)
Little Miss Sunshine (2007)
The Millionaire (2009)
Birdman, o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza (2015)
In viaggio verso le nomination agli Oscar, la festa è grande all’interno delle fila della Fox Searchlight, che nelle prossime settimane dovrà vedersela con le campagne Oscar dei film di McDonagh e del Toro, i due titoli che stanno facendo il gioco del ping pong tra i premi maggiori e che, verosimilmente, agli Academy Awards faranno incetta di candidature e premi, molti premi. Quale sarà la mossa pubblicitaria della divisione indipendente della Fox nei confronti dei due titoli da lei prodotti e distribuiti?