Di Daniele Ambrosini
Il ricco listino di Disney+, il servizio streaming family-oriented della major, potrà contare sulla libreria di film e serie tv precedentemente prodotte da Disney, Marvel, Lucas Film, Pixar e Fox, ma anche su molti prodotti originali. Al lancio del servizio, il prossimo 12 novembre, per esempio, sarà disponibile la tanto attesa serie di High School Musical, prima di tante proprietà intellettuali che verranno rivisitate e riproposte sulla piattaforma. Tra i tanti progetti annunciati, c’è anche quello di una serie tratta dal film Tuo, Simon, che diventerebbe così il primo film Fox ad essere adattato per Disney+, mossa che se dovesse dare buoni risultati potrebbe ripetersi in futuro.
La serie sarà un adattamento del romanzo “Leah on the Offbeat” di Becky Albertalli, il sequel letterario di “Simon vs. the Homo Sapiens Agenda”, da cui è stato tatto il film Tuo, Simon, prodotto e distribuito lo scorso anno da Fox 2000, l’unica sottosezione della Fox chiusa dalla Disney dopo l’acquisizione avvenuta lo scorso marzo. Gli sceneggiatori del film (e showrunner di This Is Us), Elizabeth Berger e Isaac Aptaker, saranno autori e showrunner della serie, ancora senza un titolo ufficiale. Greg Berlanti, regista di Tuo, Simon e veterano della tv, con all’attivo un numero record di ben 19 show da lui prodotti in onda questa stagione, non potrà prendere parte al progetto per via del contratto di esclusiva che lo lega alla Warner Bros. Television.
La serie sarà, molto probabilmente, incentrata sul personaggio di Leah, nel film interpretata dalla star di Tredici Katherine Langford, e potrà contare su un nuovo cast, non ancora annunciato.
Tra le numerose serie che arriveranno sulla piattaforma streaming spiccano The Mandalorian, la serie spin-off di Star Wars, ed il prequel di Rouge One, le serie Marvel What if?, Loki, WandaVision, Falcon & Winter Soldier e Hawkeye, Monsters at work, la serie basata su Monsters & Co., e Forky Ask a Question, spin-off di Toy Story 4. Tra i film originali invece spiccano il live action di Lilli e il vagabondo, un nuovo adattamento di Peter Pan e il sequel Sister Act 3.
Tra le proprietà intellettuali acquisite tramite la Fox ci sono molti franchise che potrebbero trovare la loro nuova casa in Disney+, quali Alien, Il pianeta delle scimmie e X-Men, ma per il momento la casa di Topolino non ha ancora reso noti i suoi piani per il futuro di queste ed altre proprietà. Tuo, Simon è il primo prodotto Fox ad essere adattato per il servizio streaming, nonché il primo teen drama che raggiungerà la piattaforma, genere che ha ottenuto ottimi risultati su altre piattaforme come Netflix ed Amazon. Essendo la Fox 2000, la ormai defunta sottosezione dedicata alle pellicole a medio budget, ricca di prodotti simili, non è escluso che in futuro Disney decida di avviare la produzione di altri adattamenti come questo, decisamente meno costosi delle serie dedicate ai personaggi di Star Wars e della Marvel.
Tuo, Simon, uscito in sala lo scorso anno ed accolto in modo positivo dalla critica è stato, lo ricordiamo, il primo film per adolescenti prodotto da una major a presentare un protagonista omosessuale. Il film ha incassato 66 milioni di dollari nel mondo, 40 dei quali negli Stati Uniti, a fronte di un budget di 17 milioni; forse non abbastanza da garantirgli un sequel cinematografico.
Fonte: The Hollywood Reporter