Di Daniele Ambrosini
Dopo l’annuncio che Spike Lee presiederà la giuria del Festival di Cannes, ecco arrivare anche quello sul presidente di giuria di Venezia. Sarà Cate Blanchett a guidare il gruppo di professionisti che il prossimo settembre assegneranno il Leone d’Oro.
L’attrice e produttrice ha già servito come presidente di giuria a Cannes nel 2017, assegnando il massimo riconoscimento a Un affare di famiglia. Per quanto riguarda il suo passato con il festival lagunare, Cate Blanchett ha vinto la Coppa Volpi nel 2007 per Io non sono qui e dal 2013 è la testimonial di Armani, uno degli sponsor della manifestazione, cosa che la porta a calcare il tappeto rosso della Mostra da ormai diversi anni. Ciò la rende una scelta quasi naturale per ricoprire un ruolo all’interno del festival, trattandosi di una presenza ormai fissa che ha illuminato le ultime edizioni della Mostra.
Riguardo alla sua nomina l’attrice ha dichiarato: “Ogni anno attendo la selezione di Venezia e ogni anno essa risulta sorprendente e notevole. Venezia è uno dei festival di cinema più suggestivi al mondo – una celebrazione di quel mezzo provocatorio e stimolante che è il cinema in tutte le sue forme. È un privilegio e un piacere essere quest’anno presidente di giuria”.
Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra, ha invece dichiarato: “Cate Blanchett non è soltanto un’icona del cinema contemporaneo, corteggiata dai più grandi registi dell’ultimo ventennio e adorata dagli spettatori di ogni tipo. Il suo impegno in ambito artistico, umanitario e a sostegno dell’ambiente, oltre che in difesa dell’emancipazione femminile in un’industria del cinema che deve ancora confrontarsi pienamente con i pregiudizi maschilisti, ne fanno una figura di riferimento per l’intera società. Il suo immenso talento d’attrice, unitamente a un’intelligenza unica e alla sincera passione per il cinema, sono le doti ideali per un presidente di giuria. Sarà un enorme piacere ritrovarla in questa nuova veste a Venezia, dopo averla applaudita come magnifica interprete dei film Elizabeth di Shekhar Kapur e I’m not there di Todd Haynes, che le valse la Coppa Volpi come miglior attrice nel 2007”.
La settantasettesima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia si terrà quest’anno un po’ più tardi del solito, tra il 2 e il 12 settembre, ma anche il Festival di Toronto, che solitamente è in competizione con la laguna e le cui date spesso si sovrappongono, ha avuto un leggero rinvio e si svolgerà dal 10 al 20 settembre, quindi l’ipotesi di competizione diretta da molti prospettata non si materializzerà.
Un’altra donna, Lucrecia Martel, è stata presidente di giuria lo scorso anno ed ha conferito il Leone d’Oro a Joker di Todd Phillips, negli anni precedenti hanno ricoperto quel ruolo Guillermo Del Toro, Annette Bening, Sam Mendes, Alfonso Cuaròn, Alexandre Desplat e Bernardo Bertolucci.
Fonte: Biennale di Venezia